Immagine di Testata


Si disputerà domenica 31 marzo 2019, sul percorso Torrita di SienaMontepulciano, di 108 km, la Gran Fondo New York Italia, gara internazionale di ciclismo amatoriale maschile e femminile, unico evento sul territorio italiano del più grande marchio mondiale di medio-fondo ciclistica.

Le iscrizioni hanno già superato le 1.000 unità, gli atleti che hanno sottoscritto la propria presenza provengono, al momento, da 30 paesi di 4 continenti.

La manifestazione torna in Italia, dopo un anno di pausa, grazie ai Comuni di Montepulciano e Torrita di Siena che si sono candidati per ospitare l’appuntamento e hanno raggiunto un importante accordo di collaborazione con la società titolare del marchio “GFNY – Gran Fondo New York”.

La manifestazione sarà preceduta dal “camp” ciclistico: da sabato 23 l’organizzazione accoglierà infatti i biker che aderiranno ad un programma di escursioni, visite ed itinerari guidati di 1 o 2 giorni in bicicletta.

I Comuni di Montepulciano e Torrita di Siena saranno poi presenti il 19 maggio, a New York, alla tappa conclusiva della Gran Fondo dove potranno rappresentare non solo l’area della Valdichiana ma l’intera Toscana negli spazi e con gli strumenti che saranno messi a disposizione dall’organizzazione. Anche per questa opportunità si è potuto concretizzare un accordo con Toscana Promozione Turistica per strategie condivise di marketing territoriale.

 La Gran Fondo New York

La Gran Fondo New York è nata nel 2011, si svolge nella grande città statunitense a Maggio di ogni anno. Nel 2019 è in calendario per il 19 maggio ed è prevista la partecipazione di 6.000 ciclisti provenienti da 100 nazioni.

La manifestazione si è progressivamente diffusa in tutto il mondo, prevedendo eventi (per l’anno 2019 ne sono stati programmati 18), sempre all’insegna della passione per il ciclismo, della scoperta di territori e località di particolare pregio ambientale, della promozione turistica verso le aree che ospitano gli appuntamenti.

L’accordo raggiunto dai due Comuni prevede proprio l’organizzazione a Montepulciano e Torrita di Siena dell’evento Italia per gli anni 2019, 2020 e 2021.

La Torrita di Siena – Montepulciano del 31 marzo 2019

La manifestazione del 31 marzo, inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), prevede il raduno dei partecipanti a Montepulciano, nell’area del Tempio di San Biagio. Da lì la carovana effettuerà un trasferimento fino al centro storico di Torrita di Siena dove, in Piazza Matteotti, alle 9.00, sarà dato il via alla competizione. L’itinerario toccherà nell’ordine Montefollonico, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso e Torrenieri con rientro attraverso Montefollonico, “Osteria delle Noci”, ancora Torrita ed arrivo a Montepulciano, in Piazza Grande, intorno alle 12.00, per un totale di 108 km di cui circa 27 di strade bianche, affrontabili con normali bici da strada. L’ingresso dei ciclisti nel quadrilatero rinascimentale avverrà da Via del Teatro e, dopo un’impegnativa e ripida salita, aprirà lo sguardo su una delle più belle piazze d’Italia. Si preannuncia quindi un finale particolarmente selettivo e spettacolare, adatto soprattutto agli scalatori.

Le iscrizioni – a cui non è stato posto un tetto massimo – sono aperte sul sito della Gran Fondo New York Italia http://gfnyitalia.com, l’appartenenza alla categoria “amatori” è sancita da regole sportive a livello nazionale ed internazionale, la partecipazione alla tappa toscana consentirà ai migliori atleti di guadagnare una qualificazione per l’evento a Manhattan.

A seguire, il manifesto dell'evento e la piantina del percorso stilizzata