Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

A Palazzo Ricci, le giornate del documentario musicale

Una interessante iniziativa dell’Accademia Europea di Palazzo Ricci a Montepulciano che prosegue quella realizzata in collaborazione con La mediateca della Marroca e che adesso presenta due giornate dedicate al film documentario musicale. Nei giorni di sabato 5 e domenica 6 giugno una no-stop di 5 rarissimi documentari firmati dai registi Nino Crescenti, Georg Brintrup, e Piergiorgio Mangiarotti.
Hor che ‘l ciel e la terra e ‘l vento tace - un verso tratto da un madrigale di Monteverdi - dà il titolo alla rassegna che presenta La Human Rights Orchestra, nata con l’idea di diffondere la cultura dei diritti umani attraverso la musica; una fiction su Pierluigi da Palestrina realizzata in collaborazione con le tv ZDF e ARTE; un raro documentario sul Quartetto Italiano, una delle più celebri e celebrate formazioni cameristiche del 900; un mediometraggio sull’attività dell’Accademia di Palazzo Ricci trasmesso dalle reti pubbliche tedesche e, in conclusione, un ritratto di Maurizio Pollini realizzato da Nino Criscenti con Sandro Cappelletto, che ricostruisce la carriera di un grande interprete attraverso testimonianze e documenti inediti o rari e soprattutto con le parole del Maestro stesso.
Un appuntamento speciale non soltanto per gli amanti della buona musica ma anche per gli appassionati del cinema che troveranno in queste pellicole estremamente interessanti di che soddisfare la loro passione.

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità