Dal 9 maggio, residenza in tempo reale

Da mercoledì 9 Maggio sarà più facile presentare le dichiarazioni anagrafiche che riguardano la residenza.

Il cambio di residenza, da un Comune ad un altro, o le variazioni di indirizzo, all’interno dello stesso Comune, potranno essere dichiarate direttamente dal cittadino utilizzando appositi moduli predisposti dal Ministero dell’Interno.

La novità di maggior rilievo è che gli Uffici Comunali dovranno registrare le iscrizioni e le variazioni di residenza entro i due giorni successivi alla presentazione delle dichiarazioni, senza dover attendere l’esito degli accertamenti che saranno comunque effettuati nei successivi 45 giorni; gli effetti giuridici decorrono, invece, sempre dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.

La modulistica ministeriale e le istruzioni sono disponibili al link www.servizidemografici.interno.it. Successivamente saranno scaricabili dall’apposita sezione creata nel nostro sito www.comune.montepulciano.si.it.

Le dichiarazioni, una volta compilate con tutti i dati obbligatori e corredate della documentazione indicata, potranno essere presentate allo Sportello per il Cittadino (SPIC), aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.45 alle 12.30 e il Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00, oppure inviate al Comune per posta raccomanda, fax o con modalità telematica.

Questa ultima possibilità è consentita a condizione che la dichiarazione di cambio di residenza sia firmata digitalmente o sia sottoscritta con firma autografa e poi acquisita tramite scanner, prima di essere inviata per posta elettronica semplice. Con le stesse modalità deve essere sottoscritta ed inviata anche la documentazione indicata come obbligatoria.

Se invece il dichiarante è titolare di una casella di posta certificata, può inoltrare il modulo debitamente compilato e la relativa documentazione obbligatoria direttamente alla PEC del Comune.

Questi gli indirizzi a cui inviare le dichiarazioni:
- Comune di Montepulciano – Ufficio Servizi Demografici – Piazza Grande n. 1 – 53045 MONTEPULCIANO
- comune.montepulciano@pec.consorzioterrecablate.it
- protocollo@comune.montepulciano.si.it (da usare solo nel caso di dichiarazioni firmate digitalmente o recanti firma autografa e scannerizzate)
- Fax 0578757355

Si evidenzia che, nel caso in cui, a seguito di successivi accertamenti, da eseguirsi entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione di variazione della residenza, risultino discordanze con quanto dichiarato, sarà obbligatorio segnalare quanto emerso all’autorità di pubblica sicurezza ed applicare quanto previsto dagli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con perdita di tutti i benefici acquisiti per effetto della dichiarazione non veritiera.