Il 7 giugno mondo agricolo a confronto

MONTEPULCIANO – L’Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese convoca gli “stati generali” del mondo agricolo. Il Presidente Andrea Rossi – Sindaco di Montepulciano – ha infatti chiamato a raccolta le Istituzioni, le Forze dell’Ordine, le associazioni di categoria del settore ed i singoli imprenditori per una maxi-riunione che si terrà giovedì 7 giugno, alle 21.00, alla Sala polivalente ex-Macelli.
L’iniziativa prende spunto dalle sollecitazioni pervenute dagli agricoltori su due tematiche fondamentali, le politiche comunitarie (collegate alle opportunità che offrono) e le normative che disciplinano la tutela ambientale.
Ma l’obiettivo di fondo è dare informazioni sulle problematiche che oggi affronta l’agricoltura magari anche attraverso il confronto con i tecnici e gli esperti sui casi concreti che l’attività quotidiana presenta.
Si parlerà dunque degli obblighi a cui sono tenuti gli imprenditori agricoli, della necessità di conciliare il rispetto delle regole con la difficilissima situazione economica e anche delle sanzioni a cui si rischia di andare incontro.
“Vogliamo aprire un confronto che si trasformi in un’opportunità di crescita per il territorio” afferma Andrea Rossi che annuncia anche i nomi di alcuni relatori come Paolo Bucelli e Giorgio Pinzi, dirigenti, rispettivamente, della Provincia di Siena e dell’Unione dei Comuni, come Paola Faggi, funzionario dell’Agenzia Regionale Toscana per le erogazioni in agricoltura e come Paolo Degli Antoni, referente regionale per i controlli agroalimentari del Corpo Forestale dello Stato.