Pubblicato il bando per la realizzazione del Bravýo 2012

Anche quest’anno il Comune ha indetto un concorso pubblico per individuare l’artista a cui affidare la realizzazione del panno del Bravýo delle Botti.

La celebre competizione che caratterizza la cittÓ poliziana vede in campo le otto contrade che, nell’ultima domenica di agosto (quest’anno il 26) e in onore del co-patrono S.Giovanni Decollato, si contendono appunto un drappo dipinto, denominato giÓ nel medioevo Bravýum.

Il tema della composizione pittorica viene scelto dal Comune e fa sempre riferimento ad eventi significativi della vita collettiva.

Il Bravýo 2012 sarÓ dedicato a Caravaggio e rappresenterÓ dunque un’occasione per ricordare uno dei fatti culturali di maggior importanza degli ultimi tempi e cioŔ l’attribuzione allo straordinario artista del “Ritratto di gentiluomo” conservato nel Museo Civico.

Come si ricorderÓ su questa ipotesi di attribuzione, avanzata dal Prof. Massimo Pulini, si sono confrontati illustri studiosi che il 3 dicembre 2011, al termine della Giornata di studi “Caravaggio ritrattista”, hanno espresso il proprio consenso.

Si preannuncia dunque un panno di forte impatto; ai concorrenti la scelta della composizione che potrÓ ispirarsi al tema o anche citarlo. Le modalitÓ di interpretazione e di esecuzione sono infatti libere, obbligatori (e precisamente descritti nel bando) sono invece il supporto, in seta, cotone o altre fibre naturali, le dimensioni, la struttura e altri elementiá della raffigurazione.

I partecipanti dovranno presentare un “bozzetto” non firmato al Comune di Montepulciano entro l’11 luglio 2012. L’esame e la valutazione dei bozzetti saranno effettuati da un’apposita commissione entro il 13 luglio.

L’autore scelto dovrÓ consegnare il Panno al Comune entro il 13 e non oltre il 18 agosto. Il compenso per la realizzazione dell’opera sarÓ di 1.000 Euro.

Per informazioni dettagliate Ŕ possibile scaricare il bando dal sito ufficiale del Comune (www.comune.montepulciano.si.it) oppure rivolgersi allo Sportello per il Cittadino.

á

Menu dei collegamenti di utilitÓ