Inaugurazione mostra Porta Etrusca

1

Si inaugura domenica 8 luglio alle 11:00 presso il Museo Civico la mostra "Una porta sull'aldilà: dal mondo egizio agli etruschi".

Partecipano il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, il Presidente della Fondazione Monte dei Paschi Gabriello Mancini e il Presidente della Fondazione Musei Senesi Gianni Resti.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre e fa parte del Festival nazionale dell'archeologia "Archeofest".

Al centro della mostra di Montepulciano una porta di tomba etrusca che ha fatto parte della collezione Paolozzi (ovvero di una delle principali raccolte archeologiche confluite poi nel Museo di Chiusi) e che era poi diventata di proprietà di un privato prima di essere acquistata da Comune di Montepulciano.

La porta, di travertino, ad una sola anta, presenta una particolarità: il suo movimento si articolava su cardini ed era munita di una maniglia costituita da un anello di bronzo.
Secondo gli studi (v. G.Paolucci, Tomba etrusca scoperta a Montepulciano nel 1865, estratto dall’annuario XXIX 1999 – 2001 dell’Accademia Etrusca di Cortona, 2002) la soluzione tecnica è la stessa adottata per la tomba a camera scoperta in località Martiena. Ciò fa pensare che la porta acquistata dal Comune sia pertinente ad una sepoltura come quella scoperta un secolo e mezzo fa. Come osserva Paolucci “questo tipo di chiusura è noto anche in altre tombe dell’area chiusina”.