Consigli Comunali riuniti per la difesa della salute in Val di Chiana

Come preannunciato dopo l’ultima assemblea della Società della Salute, i Consigli dei dieci Comuni della Valdichiana Senese si riuniranno oggi (martedì 10 luglio) in seduta aperta presso l’Auditorium degli Ospedali Riuniti, a Nottola.

L’appuntamento è fissato per le 10.00, unico punto all’ordine del giorno, la discussione (che si preannuncia ampia) sulle problematiche ospedaliere.

Come si ricorderà, i Sindaci avevano chiesto al governo regionale della sanità ed alla dirigenza della ASL 7 l’immediata apertura di un tavolo di concertazione per affrontare i problemi della salute dei cittadini in una prospettiva autenticamente provinciale, al di fuori delle logiche di zona.

Lo stesso documento aveva indicato proprio negli “Ospedali Riuniti” di Nottola il punto di forza della sanità in Val di Chiana esprimendo però forti preoccupazioni per le gravi e ormai prolungate carenze di organico e per gli imminenti pensionamenti. “Non potendo più continuare a fare affidamento sulla generosità incondizionata di chi mette già a disposizione un’elevata professionalità – era stato affermato – è indispensabile partire proprio dalla ricomposizione degli organici, senza mai perdere di vista il panorama provinciale”.