Notte dell'archeologia

1

Ha fatto registrare una buona presenza di pubblico il colloquio sull’antica cucina mediterranea tenuto, presso il Museo Civico – Pinacoteca Crociani, dal Prof. Francesco Tiradritti, Egittologo, e da Duccio Pasqui, Bibliotecario comunale di Montepulciano, nell’ambito delle Notti dell’Archeologia promosse dalla Regione Toscana.

Affascinati dal curioso argomento e dalla collocazione notturna della conferenza, gli spettatori hanno affollato il piano terra di Palazzo Sisti, ascoltando le due relazioni che hanno preso ad esempio gli antichi Egizi e gli Etruschi.
Tiradritti e Pasqui hanno dimostrato come questi popoli, che si immaginano sempre associati a particolare fasto e ricchezza, si nutrissero in realtà in modo semplice e parco, con abitudini molto simili alla cucina cosiddetta “povera” di oggi e soprattutto secondo i criteri odierni si sanità dei cibi. Anche i famosi “banchetti etruschi” eccedevano forse più nella quantità che nella qualità, ed essendo comunque soprattutto occasioni politiche e religiose, sembrerebbero smentire la convinzione dei Romani che descrivevano l’antico popolo rivale come una folla di “debosciati”.

L’incontro ha contribuito a ricordare le origini della cucina del territorio ma soprattutto a valorizzare certe tradizioni alimentari che vengono da molto lontano, facendo apprezzare sempre più i prodotti di cui oggi la cucina toscana va fiera e per cui è famosa in tutto il mondo, primi fra tutti, olio e vino.