Incontro in Biblioteca sul Catasto Leopoldino

Sabato 29 settembre, dalle ore 9.30, presso l'ex-aula del tribunale di Montepulciano, nella Biblioteca Comunale, si terrà un incontro pubblico sul tema “Montepulciano nel Catasto Leopoldino: l'importanza di un archivio”.

Al centro del dibattito la tesi di laurea di Simone Cergna che ha eseguito le proprie ricerche sull'antico Catasto Leopoldino , preziosa fonte e modello archivistico risalente ai primi anni dell'Ottocento.

Oltre ad essere un appuntamento utile a comprendere la genesi e l'evoluzione dei moderni impianti catastali, l’incontro punterà su un aspetto della ricerca di Cergna e cioè la ricostruzione del territorio comunale di Montepulciano nella prima metà dell'Ottocento da una prospettiva non solo ambientale ed urbanistica ma anche sociale e politica, grazie ad una minuziosa analisi delle proprietà immobiliari e terriere in relazione alle classi di appartenenza del tempo.

L'incontro si aprirà con un'introduzione del bibliotecario comunale Duccio Pasqui, seguita da una presentazione del riordino dell'Archivio Storico Comunale di Montepulciano a cura di Francesca Cenni. Al dibattito parteciperà anche l'Assessore alla Cultura Franco Rossi.