Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Incontro in Biblioteca sul Catasto Leopoldino

Sabato 29 settembre, dalle ore 9.30, presso l'ex-aula del tribunale di Montepulciano, nella Biblioteca Comunale, si terrà un incontro pubblico sul tema “Montepulciano nel Catasto Leopoldino: l'importanza di un archivio”.

Al centro del dibattito la tesi di laurea di Simone Cergna che ha eseguito le proprie ricerche sull'antico Catasto Leopoldino , preziosa fonte e modello archivistico risalente ai primi anni dell'Ottocento.

Oltre ad essere un appuntamento utile a comprendere la genesi e l'evoluzione dei moderni impianti catastali, l’incontro punterà su un aspetto della ricerca di Cergna e cioè la ricostruzione del territorio comunale di Montepulciano nella prima metà dell'Ottocento da una prospettiva non solo ambientale ed urbanistica ma anche sociale e politica, grazie ad una minuziosa analisi delle proprietà immobiliari e terriere in relazione alle classi di appartenenza del tempo.

L'incontro si aprirà con un'introduzione del bibliotecario comunale Duccio Pasqui, seguita da una presentazione del riordino dell'Archivio Storico Comunale di Montepulciano a cura di Francesca Cenni. Al dibattito parteciperà anche l'Assessore alla Cultura Franco Rossi.

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità