Torna a Montepulciano la Festa dei Nonni

volantino festa nonni 2012

Torna a Montepulciano la Festa dei Nonni, appuntamento che celebra l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno della società e delle famiglie moderne.

Domenica 7 Ottobre, dalle ore 17.00, presso l’antica Fortezza, in  Via San Donato, i protagonisti saranno infatti i membri più anziani dei nuclei familiari, da sempre punti di riferimento sia per l'organizzazione della vita quotidiana sia per la risoluzione di problematiche varie, nonché collaboratori sempre più attivi all'interno della comunità.

Dopo il saluto del Sindaco Andrea Rossi ed il benvenuto dell'Assessore ai Servizi Sociali Tiziana Terrosi e del coordinatore AUSER di Montepulciano Benedetto Parisi, la festa si aprirà con una mostra dei lavori degli alunni delle Scuole Elementari e Medie partecipanti al concorso “La vita con i nonni”, seguita dalla presentazione degli elaborati vincitori: sarà un'interessante occasione di incontro tra due generazioni tanto distanti cronologicamente quanto vicine nella realtà di tutti i giorni.

Successivamente la rappresentazione di “Marcolfa”, l'antico Bruscello che si cantava nelle aie, intratterrà i presenti rievocando in chiave caricaturale e umoristica le atmosfere contadine di una volta.

Il programma della giornata, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune e il Coordinamento AUSER di Montepulciano, si concluderà con il rinfresco a base di specialità tradizionali denominato “A Tavola con la Nonna” e composto da sole specialità casalinghe del territorio.

L'ingresso è gratuito e per l'occasione, vista l'elevata densità del traffico domenicale in zona, alcuni volontari daranno indicazioni per il parcheggio nelle vicinanze della Fortezza, in modo da permettere a grandi, piccoli ed anziani di partecipare in comodità all'appuntamento.