Protezione Civile tra sala operativa e Facebook

Le Associazioni Riunite per l’Emergenza Senesi, struttura provinciale senese della Federazione Italiana Ricetrasmissioni, con il patrocinio del Comune di Montepulciano, organizzano un workshop per la mattina di domenica 14 Ottobre a Montepulciano. Titolo dell’evento è “Protezione Civile : dalla Sala Operativa al Social Network”.
Realizzato con il contributo del Centro Servizi al Volontariato Toscano questo incontro nasce dalla volontà di approfondire il rapporto fra l'emergenza ed i nuovi media, sempre più coinvolti nella comunicazione in situazioni di instabilità.

A.Ri.E.S. è un consorzio di quattro associazioni di volontariato in protezione civile che hanno sede nei comuni di Abbadia San Salvatore, Siena, Montalcino e Montepulciano. Proprio la cittadina poliziana è infatti recentemente diventata sede dell’Associazione “La Rosa dei Venti”. Specializzate nel settore delle telecomunicazioni sono intervenute su tutte le maggiori emergenze nazionali e toscane; dal terremoto dell'Umbria Marche fino alle alluvioni della Lunigiana.

I locali della Sala Multimediale del centro congressi “Ex Macelli” di Piazza Moulins 1 ospiteranno la presentazione di 5 casi di studio. Si parte affrontando i temi de “Resilienza – emergenza e rischi nell’era di internet” e la visione de “i grandi eventi in provincia di Siena come Maxi Emergenze”, seguiti dall’esperienza del network di esperti di meteorologia con “Previsioni Meteo 2.0”. Gli ultimi due interventi presenteranno il caso delle sala operativa virtuale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni, “Unità di Crisi e Task Force : i nuovi strumenti di FIR CB” per concludere con una analisi dell’impiego di internet nelle recenti emergenze con “La Protezione Civile al tempo del Social Network”.

L’ultima parte dell’evento sarà dedicata ad una tavola rotonda a cui prenderanno parte rappresentanti della Provincia di Siena, il coordinatore del volontariato provinciale di Protezione Civile, rappresentanti del ministero dello sviluppo economico e di quello dell’economia e finanze.

Per info e contatti:
Email: workshop.aries@gmail.com