Prosegue il ciclo di incontri al Lago di Montepulciano per uno sviluppo sostenibile

conferenze lago

MONTEPULCIANO - Nuovo incontro all’Auditorium del Centro Visite “La Casetta” del Lago di Montepulciano. Domenica 14 Ottobre, alle 15.30, a tenere banco sarà la difesa delle realtà agricole del territorio, attuabile mediante un’ “alleanza” tra produttori e consumatori; proprio in questa occasione sarà infatti proposta la nascita di un gruppo di acquisto solidale che permetta ai primi di garantirsi un proprio spazio all’interno del mercato locale e ai secondi di acquistare prodotti di alta qualità e origine controllata a prezzi minori.

Il dibattito si aprirà con il punto della situazione sui vari attacchi, di natura sia economica sia ambientale, che il nostro territorio sta subendo in maniera sempre più acuta negli ultimi anni, e procederà con un confronto sulle possibili contromisure da attuare per salvaguardare la terra e i frutti che ci offre. Sarà utile a riguardo l’intervento dei membri del Consorzio Biologico Toscana Qualità, i quali illustreranno i benefici che l’agricoltura biologica intensiva può apportare in termini di tutela ambientale e qualità alimentare.
All’incontro parteciperanno anche esponenti del Comune di Montepulciano e della Provincia di Siena.

L’appuntamento si chiuderà con l’intervento dei promotori del Gruppo di Acquisto Solidale del Lago che potrebbe diventare un punto di riferimento del mercato agricolo della zona. Una formula del genere offre opportunità di risparmio perché vede eliminati molti dei passaggi che le merci, con le grandi distribuzioni odierne, incontrano nel loro cammino, dalle campagne fino alla tavola. La garanzia di qualità per il consumatore si sposa poi con l’opportunità di creare una rete di scambi con un’elevata socialità che può giovare all’intera comunità.

Il ciclo di incontri presso l’Auditorium del Lago, organizzato da Legambiente e dall’Associazione Amici del Lago di Montepulciano con il patrocinio della Provincia di Siena e del Comune di Montepulciano, proseguirà poi con cadenza settimanale per le successive due domeniche di Ottobre con dibattiti che avranno come argomento ancora una volta la cura dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.