Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Appuntamento al Valdichiana Village per la Giornata Mondiale del Diabete 2012

Sabato 10 e Domenica 11 novembre l'Associazione Diabetici Valdichiana Senese si mobilita in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, proclamata dall'Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite per informare e sensibilizzare la popolazione riguardo tale sindrome.

Nella giornata di sabato 10, dalle ore 15.00 fino alle 20.00, presso il Valdichiana Outlet Village, a Foiano della Chiana, l'associazione incontrerà i visitatori del Centro Commerciale per presentare le attività informative, educative, comportamentali, culturali e sociali che vengono svolte a favore delle persone affette da diabete. Ai presenti saranno offerte delle mele come simbolo di prevenzione, di igiene alimentare e di corretto stile di vita.

Domenica 11 invece, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sarà possibile effettuare gratuitamente la determinazione delle glicemia e di altre misure cliniche utili alla prevenzione del diabete e delle altre malattie metaboliche. Nell'occasione saranno presenti Medici Diabetologi, Infermieri, Sanitari e Diabetici Guida per spiegazioni, chiarimenti ed informazioni.

L'appuntamento si propone quindi di incrementare la consapevolezza generale e portare sotto i riflettori pubblici i rischi connessi all'epidemia di diabete che oggi il mondo conosce. Attualmente infatti più di 360 milioni di persone vivono con il diabete; in Italia sono il 6,5% della popolazione e solo il 50% dei casi è diagnosticato. Ciò dimostra come un'attenta campagna di informazione e prevenzione sia oggi necessaria, a fronte anche della crisi economica in corso che toglie sempre più risorse a coloro che si occupano della lotta al diabete. Proprio per questo, infatti, tutte le associazioni italiane per diabetici si sono riunite in DIABETE ITALIA per difendere i diritti, salvaguardare la qualità dell'assistenza e promuovere a tale scopo iniziative locali e presso gli organi centrali di governo.

L'Associazione Diabetici Valdichiana Senese (A.DI.VA.SE) ha la propria sede nel complesso ospedaliero di Nottola, a Montepulciano, ed è aperta al pubblico tutti i mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12.00.

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità