Appuntamento al Valdichiana Village per la Giornata Mondiale del Diabete 2012

Sabato 10 e Domenica 11 novembre l'Associazione Diabetici Valdichiana Senese si mobilita in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, proclamata dall'Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite per informare e sensibilizzare la popolazione riguardo tale sindrome.

Nella giornata di sabato 10, dalle ore 15.00 fino alle 20.00, presso il Valdichiana Outlet Village, a Foiano della Chiana, l'associazione incontrerà i visitatori del Centro Commerciale per presentare le attività informative, educative, comportamentali, culturali e sociali che vengono svolte a favore delle persone affette da diabete. Ai presenti saranno offerte delle mele come simbolo di prevenzione, di igiene alimentare e di corretto stile di vita.

Domenica 11 invece, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sarà possibile effettuare gratuitamente la determinazione delle glicemia e di altre misure cliniche utili alla prevenzione del diabete e delle altre malattie metaboliche. Nell'occasione saranno presenti Medici Diabetologi, Infermieri, Sanitari e Diabetici Guida per spiegazioni, chiarimenti ed informazioni.

L'appuntamento si propone quindi di incrementare la consapevolezza generale e portare sotto i riflettori pubblici i rischi connessi all'epidemia di diabete che oggi il mondo conosce. Attualmente infatti più di 360 milioni di persone vivono con il diabete; in Italia sono il 6,5% della popolazione e solo il 50% dei casi è diagnosticato. Ciò dimostra come un'attenta campagna di informazione e prevenzione sia oggi necessaria, a fronte anche della crisi economica in corso che toglie sempre più risorse a coloro che si occupano della lotta al diabete. Proprio per questo, infatti, tutte le associazioni italiane per diabetici si sono riunite in DIABETE ITALIA per difendere i diritti, salvaguardare la qualità dell'assistenza e promuovere a tale scopo iniziative locali e presso gli organi centrali di governo.

L'Associazione Diabetici Valdichiana Senese (A.DI.VA.SE) ha la propria sede nel complesso ospedaliero di Nottola, a Montepulciano, ed è aperta al pubblico tutti i mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12.00.