Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Eletto il nuovo Sindaco dei Ragazzi: è Giacomo Pedani, giovane poliziano

Giacomo Pedani, 10 anni, studente della classe 5.a della Scuola Elementare di Montepulciano, è il Sindaco dei Ragazzi per l’anno scolastico 2012 – 2013.

Il consiglio comunale “junior”, scaturito dalle votazioni che si sono svolte nei sei plessi scolastici del territorio, lo ha eletto al termine di un confronto rimasto incerto fino all’ufficialità dello spoglio. Giacomo ha infatti raccolto 5 preferenze contro le 4 di Stefano Boffa, le 3 di Martina Vitondo e i 2 voti ottenuti da Martina Caselli, Giovanni Migliorucci, Mattia Lami e Niccolò Trabalzini. Un voto ciascuno hanno raccolto anche Giada De Micco, Emanuele Loriga, Alessio Poggioni e Francesco Trabalzini. Ineccepibile è stato l’impegno dei 24 consiglieri, tutti presenti alla votazione.

Subito dopo l’elezione, il neo-Sindaco dei Ragazzi ha nominato la Giunta, composta da Tommaso Trabalzini (vice-Sindaco, con deleghe alle Attività di vita sociale) e dagli Assessori Agnese Bianchi (Sport e tempo libero), Matteo Maiani (Ambiente e lavori pubblici), Stefano Boffa (Istruzione e cultura), Anastasia Vitondo (Comunicazione) e Saverio Capitani (Rapporti con le istituzioni).

Dopo le congratulazioni da parte di alcuni membri della Giunta Comunale ordinaria, prima tra tutti l’Assessore all’Istruzione Alice Raspanti, e dopo aver indossato la fascia tricolore, con l’assistenza dal Sindaco “degli adulti” Andrea Rossi, Giacomo ha esposto con entusiasmo e precisione il suo programma, dando vita alla sua prima intervista ufficiale.

Il nuovo Sindaco dei Ragazzi, brillante studente appassionato di storia, scienze e geografia, è nato a Montepulciano e vive qui insieme ai suoi genitori ed alle sue due sorelle; Giacomo ha evidenziato il suo intento principale, ossia quello di realizzare i suoi propositi in un’ottica di risparmio economico, dimostrando una grande sensibilità per le difficoltà che l’attuale crisi ha portato all’Italia intera. Il neo-Sindaco, infatti, non pensa solo a contenere le spese, ma anche a favorire la ripresa economica delle attività locali, coinvolgendole negli eventi che vorrebbe organizzare. Secondo i suoi progetti, dovranno essere quest’ultime, ad esempio, a fornire i premi per gli eventi ludici che, insieme alla Giunta, intenderebbe promuovere. “Sarebbe una buona occasione per farsi pubblicità anche tra le nuove generazioni” dice Giacomo, dopo aver illustrato il suo progetto di potenziamento delle strutture dei giardini pubblici con piste di pattinaggio e bocciodromi, il tutto attraverso il lavoro di volontari e degli stessi ragazzi delle scuole del Comune. Altra proposta del nuovo Sindaco è quella di integrare nella realizzazione dei progetti sopra citati la presenza dei nonni, con vari ruoli attivi e di supervisione.

Sono quindi dei sogni “al risparmio” quelli di Giacomo, che dimostrano come anche le nuove generazioni sentano e vivano il peso di un periodo di difficoltà, dimostrando però di assumersene le responsabilità con serietà e giudizio.

Pedani è il 13° Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano. Nel 2001, primo tra i Comuni dell’area, Montepulciano istituì il Consiglio Comunale dei Ragazzi in seguito all’adesione dell’Ente all’UNICEF ed alla designazione del Sindaco come Difensore ideale dei Bambini.

Giacomo Pedani succede, nell’ordine, a Marco Duprè, Caterina Mancuso, Valentina Belperio, Roby Parissi, Federico Rocchi, Samantha Rubegni, Sara De Biasio, Marta Goracci, Lorenzo Leonardi, Marco Lazzerini, Mirko Giannini e Leon D’Antonio.

---

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità