Aggiornamento situazione maltempo del 29/30 novembre 2012

Ore 17.00: Dopo la breve tregua notturna, su Montepulciano piove da molte ore e le precipitazioni si stanno facendo più intense. La Polizia Municipale segnala la chiusura in entrambi i sensi di marcia della "corta" di Acquaviva per una grossa frana che, trascinando anche un albero e altre piante, ha completamente ostruito la sede stradale di Via Antica Chiusina, pochi metri a monte della biforcazione per la Madonna della Querce. Stanno intervenendo le pale meccaniche ma intanto il transito è bloccato. La Croce Rossa ha segnalato una frana in Via Dogana Rossa, nella zona di Tre Berte, sul posto si sta recando la Polizia Municipale anche per verificare le notizie di allagamenti. Piccole frane e smottamenti ostruiscono parzialmente le strade in altri punti, come in Via dei Filosofi. Infine, nell'abitato di S.Albino, lungo Via delle Terme, all'altezza della piscina Fonte di bellezza, la sede stradale fatica a smaltire la quantità d'acqua piovana che scende dal poggio sovrastante, si consiglia la massima prudenza, mantenendo un'andatura ridotta.

Aggiornamento delle 18.00: è appena terminato il sopralluogo effettuato presso le scuole medie di Acquaviva dall'Assessore all'Istruzione Alice Raspanti con un tecnico comuinale. L'infiltrazione d'acqua piovana da più parti segnalata era dovuta ad un canale di gronda intastato; il problema è stato rapidamente risolto, le pareti delle aule asciugate, rimarrà solo un pò di umidità, nessun problema di agibilità nè salubrità, domani lezioni regolari.

L'argine ricostruito ieri a Gracciano, lungo il Salarco, tiene! Il terrapieno è stato rinforzato, imbragandolo con i teli che impediscono che la pioggia battente e la spinta del torrente facciano cedere la barriera di terra. Il Salcheto è al limite di guardia ma per ora tiene come pure il Canale Maestro della Chiana che è ugualmente al di sopra del livello di attenzione. Purtroppo è però appena giu...nto un nuovo allerta della Protezione Civile che proroga le condizioni critiche, con piogge abbondanti, fino a domani a mezzanotte. Siamo in costante contatto con le province di Siena e di Arezzo per monitorare la situazione di strade e corsi d'acqua ed è allertato anche il servizio di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni della Val di Chiana senese. Ma in questa circostanza sono preziosi l'apporto ed il comportamento di tutta la cittadinanza: quindi invitiamo tutti alla massima attenzione, a segnalare tempestivamente qualasiasi allarme, anche potenziale, e, per i residenti a Montepulciano Stazione, a non rimuovere i sacchetti di sabbia posti a protezione dei piani più bassi.

Allarme rientrato per la frana verificatasi venerdì pomeriggio, intorno alle 16.00, in Via Origo, a Montepulciano Capoluogo. La verifica effettuata con i tecnici dell'Unione dei Comuni, del Comune e con i Vigili del Fuoco ha escluso problemi per la sicurezza delle abitazioni che si trovano sul lato opposto della strada rispetto allo smottamento. Sabato mattina sarà effettuato l'intervento che consentirà di mettere in sicurezza l'area, si invitano gli abitanti a non posteggiare le auto private per consentire ai mezzi pesanti di manovrare al meglio.