Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Sabato 13 aprile, "Una corsa per il tuo cuore"

Iniziativa dei Cardiologi di Nottola per il 50° dell’ANMCO
Sabato 13 aprile, a Montepulciano, “Una corsa per il tuo cuore”
Istituzioni e associazioni mobilitate per l’evento podistico

Un grande evento sportivo, ricreativo e culturale che riafferma l’importanza di uno stile di vita sano come primo fattore di prevenzione cardio-vascolare e che sottolinea il forte legame esistente tra la popolazione e gli Ospedali Riuniti della Valdichiana.
E’ “Una corsa per il tuo cuore”, manifestazione podistica in programma a Montepulciano sabato 13 aprile e nata da un’idea della Cardiologia dell’Ospedale di Nottola.
L’occasione è offerta dal 50° anniversario della nascita dell’ANMCO, l’associazione nazionale dei cardiologi ospedalieri, che rilancia la raccolta di fondi a favore della Fondazione “per il Tuo cuore”.
Ma l’iniziativa è del tutto originale ed è stata immediatamente condivisa dalla Direzione aziendale USL7 di Siena e dal Comune di Montepulciano.
Lo stesso Comune si è assunto l’incarico dell’organizzazione e della promozione dell’evento ed ha trovato il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, del Consorzio del Vino Nobile e di un gruppo di associazioni sportive e del volontariato che hanno messo a disposizione tutta la propria passione e competenza.
Così l’Atletica Sinalunga, La Chianina Running di Montepulciano Stazione e l’UISP Chianciano si sono occupate degli aspetti tecnici mentre l’AVIS Montepulciano collabora per la logistica e l’accoglienza dei podisti.
Due gli itinerari in programma, uno competitivo di 9.200 metri che, dopo aver attraversato il centro storico di Montepulciano, accarezzerà i fianchi delle colline, lungo i vigneti, e uno non competitivo di circa 4 chilometri. In questo secondo caso saranno gli esponenti della Società Storica Poliziana ad accompagnare i partecipanti in una camminata che avrà come punti di riferimento le cantine monumentali in un cui matura il Vino Nobile.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato per le ore 16.00 di sabato in Piazza Grande dove ci si potrà ancora iscrivere versando un modestissimo contributo.
Le iscrizioni sono invece gratuite fino a giovedì 11, scrivendo a info@atleticasinalunga.it.
Entrambi i percorsi descriveranno un anello e rientreranno verso Piazza Grande dove sono previsti l’arrivo (con il relativo ristoro) e la successiva cerimonia di premiazione a cui contribuiranno le aziende del Consorzio del Nobile.
Tutti gli iscritti riceveranno come premio di partecipazione una piantina verde; saranno inoltre distribuiti i gadget della Fondazione “per il Tuo cuore” a cui saranno interamente devoluti i proventi della manifestazione.
Il parcheggio raccomandato è quello di Collazzi, che sarà indicato con apposita segnaletica; per le docce rimarranno aperti gli spogliatoi della palestra scolastica San Bellarmino, presso lo Stadio Comunale, in Via delle Lettere; l’assistenza sanitaria sarà garantita dalla Croce Rossa e dalla Misericordia di Montepulciano.
“Riteniamo che l’iniziativa si inserisca appieno nell’ambito di quelle promosse dalla Fondazione per il Tuo cuore – afferma il Dott. Franco Bui, Responsabile della Cardiologia dell’ospedale di Nottola e ideatore dell’evento – perché promuove uno stile di vita sano, raccoglie e amplifica una passione diffusa sul territorio come quella per la corsa e coniuga la sensibilizzazione sui temi della salute e della cura cardio-vascolare insieme alla promozione di un territorio di eccezionale pregio”.

Menu dei collegamenti di utilità