Sabato 13 aprile, "Una corsa per il tuo cuore"

Iniziativa dei Cardiologi di Nottola per il 50° dell’ANMCO
Sabato 13 aprile, a Montepulciano, “Una corsa per il tuo cuore”
Istituzioni e associazioni mobilitate per l’evento podistico

Un grande evento sportivo, ricreativo e culturale che riafferma l’importanza di uno stile di vita sano come primo fattore di prevenzione cardio-vascolare e che sottolinea il forte legame esistente tra la popolazione e gli Ospedali Riuniti della Valdichiana.
E’ “Una corsa per il tuo cuore”, manifestazione podistica in programma a Montepulciano sabato 13 aprile e nata da un’idea della Cardiologia dell’Ospedale di Nottola.
L’occasione è offerta dal 50° anniversario della nascita dell’ANMCO, l’associazione nazionale dei cardiologi ospedalieri, che rilancia la raccolta di fondi a favore della Fondazione “per il Tuo cuore”.
Ma l’iniziativa è del tutto originale ed è stata immediatamente condivisa dalla Direzione aziendale USL7 di Siena e dal Comune di Montepulciano.
Lo stesso Comune si è assunto l’incarico dell’organizzazione e della promozione dell’evento ed ha trovato il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, del Consorzio del Vino Nobile e di un gruppo di associazioni sportive e del volontariato che hanno messo a disposizione tutta la propria passione e competenza.
Così l’Atletica Sinalunga, La Chianina Running di Montepulciano Stazione e l’UISP Chianciano si sono occupate degli aspetti tecnici mentre l’AVIS Montepulciano collabora per la logistica e l’accoglienza dei podisti.
Due gli itinerari in programma, uno competitivo di 9.200 metri che, dopo aver attraversato il centro storico di Montepulciano, accarezzerà i fianchi delle colline, lungo i vigneti, e uno non competitivo di circa 4 chilometri. In questo secondo caso saranno gli esponenti della Società Storica Poliziana ad accompagnare i partecipanti in una camminata che avrà come punti di riferimento le cantine monumentali in un cui matura il Vino Nobile.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato per le ore 16.00 di sabato in Piazza Grande dove ci si potrà ancora iscrivere versando un modestissimo contributo.
Le iscrizioni sono invece gratuite fino a giovedì 11, scrivendo a info@atleticasinalunga.it.
Entrambi i percorsi descriveranno un anello e rientreranno verso Piazza Grande dove sono previsti l’arrivo (con il relativo ristoro) e la successiva cerimonia di premiazione a cui contribuiranno le aziende del Consorzio del Nobile.
Tutti gli iscritti riceveranno come premio di partecipazione una piantina verde; saranno inoltre distribuiti i gadget della Fondazione “per il Tuo cuore” a cui saranno interamente devoluti i proventi della manifestazione.
Il parcheggio raccomandato è quello di Collazzi, che sarà indicato con apposita segnaletica; per le docce rimarranno aperti gli spogliatoi della palestra scolastica San Bellarmino, presso lo Stadio Comunale, in Via delle Lettere; l’assistenza sanitaria sarà garantita dalla Croce Rossa e dalla Misericordia di Montepulciano.
“Riteniamo che l’iniziativa si inserisca appieno nell’ambito di quelle promosse dalla Fondazione per il Tuo cuore – afferma il Dott. Franco Bui, Responsabile della Cardiologia dell’ospedale di Nottola e ideatore dell’evento – perché promuove uno stile di vita sano, raccoglie e amplifica una passione diffusa sul territorio come quella per la corsa e coniuga la sensibilizzazione sui temi della salute e della cura cardio-vascolare insieme alla promozione di un territorio di eccezionale pregio”.