Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Cominciano "Le veglie del venerdì"

Venerdì 15 novembre alle ore 21,15 nella sala AUSER in Via di Ciliano a Montepulciano, avrà inizio un nuovo ciclo di incontri di carattere storico culturale locale, le "Veglie del venerdì",organizzati dalla Società Storica Poliziana, dall'Arteatro Gruppo e dallo stesso AUSER Poliziano con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Le iniziative si svolgeranno, in via sperimentale, nei mesi di novembre e dicembre di quest'anno, per tre venerdì con l'intenzione di offrire, soprattutto alla popolazione locale, occasioni di ricordo e al tempo stesso di dibattito e coinvolgimento, nell'ambito dell'attività del circolo poliziano AUSER, ma saranno rivolte a tutti i cittadini di Montepulciano e del territorio.


Le "Veglie" saranno organizzate in forma colloquiale, più che di vera e propria conferenza e saranno presentate per la Società Storica Poliziana da Riccardo Pizzinelli e Giovanna Vivarelli, che leggerà anche alcuni brani sul tema: non mancheranno proiezioni di immagini d'epoca.
La serata inaugurale di venerdì 15 novembre, durante la quale verrà anche presentato il programma completo dell'iniziativa, sarà incentrata sul racconto della “Montepulciano com’era”: un incontro con Franco Romani sui molteplici aspetti della città durante il secolo scorso, con particolare riferimento ai fatti e personaggi degli anni cinquanta e sessanta del novecento, che animavano una Montepulciano meno turistica, ma sicuramente più viva e caratteristica.


Seguirà poi venerdì 29 novembre un incontro con lo stesso Franco Romani e con Francesco Franconeri su “C’era una volta il Carnevale di Montepulciano” e venerdì 13 dicembre un incontro con Franco Boschi e Dino Orlandi su “La Ferrovia Montepulciano Città - Fontago”, di cui certamente avremo modo di riparlare.
L'idea di rendere più vivi i periodi autunnali ed invernali di Montepulciano è da tempo presente nella attività delle associazioni poliziane. Le "veglie del venerdì" nascono quindi con la volontà di arricchire l'offerta di un ulteriore occasione di partecipazione e di arricchimento culturale, fuori dai canoni talvolta un po' ingessati, delle conferenze di storia e d'arte, spesso organizzate anche dalla Società Storica, che normalmente si svolgono in primavera.
Qualora le iniziative riscuotano l'interesse sperato, nuovi appuntamenti verranno certamente realizzati durante il prossimo anno.
La serie di incontri è sostenuta dalla Vecchia Cantina di Montepulciano.


Per comunicazioni e informazioni: Circolo AUSER Poliziano - Tel. 345 8341176; e-mail: storicapoliziana@libero.it

Menu dei collegamenti di utilità