Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Al via la 59° edizione della Mostra dell’Artigianato a Montepulciano

Dal 15 dicembre al 6 gennaio 2014 la Fortezza di Montepulciano ospiterà la 59° edizione della Mostra dell’artigiano. L’evento, organizzato per il secondo anno consecutivo dalla Strada del Vino Nobile e dal Comune di Montepulciano, sarà una vetrina di lavorazioni artigiane, produzioni agricole e vinicole. Quarantacinque gli artigiani che esporranno i propri oggetti di artigianato artistico, con particolare attenzione ai manufatti legati alla storia commerciale dell'intera area della Valdichiana senese, realizzati in ceramica, vetro, canapa, lana, rame, legni, vimini e materiali di recupero. Partner dell’evento l’ Unione dei Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda), insieme a Bcc Montepulciano, Cna, Confartigianato, Vecam, Artex e Casucci Vivai.

Molte le attività collaterali alla mostra, dimostrazioni e laboratori pratici di fabbricazione di piccoli oggetti d’artigianato, e presentazione/reading del libro di Alessio Banini “Dopo la Mezzadria: scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese”, un racconto delle scelte economiche e imprenditoriali dell’ultima generazione di mezzadri che abitavano questo territorio. Inoltre, all’interno della mostra, sarà allestito uno spazio di promozione locale con esposizione e degustazione di Vino Nobile di Montepulciano, e in aggiunta ad ogni stand artigiano sarà abbinata una cantina vinicola. Ovviamente oltre all’esposizione, sarà data la possibilità al visitatore di fare acquisti e regali natalizi originali.

Novità di quest’anno è il progetto “Cicerone dell’artigianato” del Liceo Linguistico e Pedagogico-Sociale “San Bellarmino” di Montepulciano. Il progetto vedrà impegnati gli alunni del San Bellarmino nella raccolta e nella produzione di materiali, quali testi scritti, fotografie e video, che verranno pubblicati sul sito web dedicato all’evento (http://artigianatoinmostra.it/). Inoltre l’Associazione Strada del Vino Nobile creerà un album per ogni artigiano sui principali social network, Facebook e Twitter, dove caricherà i contenuti forniti dai ragazzi, per una maggiore interazione tra pubblico e addetti ai lavori.

Una mostra che guarda all’ambiente in linea con il percorso di sostenibilità ambientale già iniziato dalla Strada del Vino Nobile con “Calici di Stelle 2013”. Gli allestimenti, infatti, saranno realizzati in materiali riciclati, e la documentazione cartacea sarà stampata con marchio FSC. Oltre alla 59°edizione della Mostra dell’artigianato, dal 6 dicembre al 6 gennaio 2014, presso le sale trecentesche de Le Logge della Mercanzia, in Piazza Grande a Montepulciano, si svolgerà la 5° edizione del Natale alle Logge, Mercatino di prodotti agroalimentari e di filiera corta. In questa location sarà allestita un’area dedicata alle delizie agro-alimentari del territorio con particolare attenzione ai prodotti biologici e di filiera corta del progetto Arte & Cibo. Il Mercatino sarà aperto tutti i giorni ad orario continuato (tranne Natale e Capodanno) dalle ore 10:30 fino alle 18:30.


Informazioni
Valentina Chiancianesi
Ufficio stampa Strada del Vino Nobile di Montepulciano
Piazza Grande, 7 53045 - Montepulciano (Siena)
T. 0578/717484 - F. 0578/752749

E-mail:
press@stradavinonobile.it
info@stradavinonobile.it

Skype:
stradavinonobile

Menu dei collegamenti di utilità