Sabato 15 febbraio: Cardiologie Aperte 2014

Cardiologie Aperte 2014 è il nome dell’evento sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla USL 7 di Siena. Si tratta di una giornata d’informazione che il Comune di Montepulciano ha voluto patrocinare, coinvolgendo anche i ragazzi dei Licei Poliziani classico/scientifico e dell’Istituto Tecnico Commerciale Redi Caselli di Montepulciano

L’ incontro con gli studenti è previsto sabato 15 febbraio dalle 8:30 alle 10:30 presso l’auditorium degli ex Macelli. Durante la mattinata saranno affrontati i temi riguardanti la prevenzione delle malattie cardiovascolari, i corretti stili di vita e la cultura dell’emergenza (cosa ciascuno di noi può fare di fronte ad una perdita di coscienza). Interverranno i cardiologi e gli infermieri del reparto di Cardiologia di Montepulciano e infermieri istruttori BLS(D) del Dipartimento di Emergenza dell’ASL 7.

Nel pomeriggio incontro con la popolazione che ha “a cuore il cuore” presso l’Auditorium dell’Ospedale di Nottola. Sono previste due sessioni di informazione: la prima dalle ore 15:00 alle ore 16:00 e la seconda (ripetizione della prima) dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Contemporaneamente verranno “aperti” gli ambulatori della cardiologia per l’effettuazione gratuita senza prenotazione di elettrocardiogrammi e misurazioni della pressione arteriosa.

A tale scopo hanno dato il loro assenso e si sono resi disponibili ad intervenire e a sostenere l’organizzazione dell’evento la Direzione Aziendale e la Direzione di Presidio Ospedaliero, il Presidente della Società della Salute, l’Amministrazione Comunale di Montepulciano e le Dirigenze dei Licei e dell’Istituto Redi Caselli.