Festa della donna 2014 - Il cartellone degli eventi

2

Il cartellone "La donna al centro" del Centro pari opportunità Valdichiana Senese per la Festa della Donna 2014.

Si è aperto domenica 2 marzo il cartellone di eventi messo a punto per la Festa della Donna dal Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Il primo appuntamento è coinciso con l’inaugurazione della mostra fotografica di Patrizia Mori “Io sono, ma cosa sono?” allestita presso il Museo Civico e Pinacoteca Crociani di Montepulciano.
Le immagini suscitano “Una riflessione sull’identità delle donne, sull’essenza, sul ricordo, su come le donne sono percepite dagli altri, su come sono e su come vorrebbero essere in dieci autoritratti, senza prendersi troppo sul serio”.
La mostra promossa dal Comune di Montepulciano in collaborazione con l'Unione dei Comuni Valdichiana Senese e la Pro Loco resterà aperta fino al 31 marzo. Per tutto il periodo della mostra è prevista l’entrata gratuita per le donne al Museo.

Per l’ottava edizione de “La Donna al Centro” (questo il titolo del progetto), il servizio associato Pari Opportunità dei nove Comuni della Val di Chiana senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda) ha raccolto ed inserito in un unico programma anche le iniziative assunte sul tema della condizione femminile dalle singole Amministrazioni e perfino dalle realtà associative.
Sono quindi ben sedici gli appuntamenti in cartellone con i principali concentrati intorno alla data dell’8 marzo.

In particolare nel pomeriggio dell’8 marzo, alle ore 15.00, la Cooperativa “Il Labirinto” di Chiusi promuove il percorso “Volti di donna” personaggi e oggetti del mondo femminile dagli Etruschi a Santa Mustiola. Il tour è gratuito per le donne.

Alle 15.30, presso il Circolo AUSER – Rinascita di Abbadia di Montepulciano - Via della Resistenza, incontro sul tema "Risvolti della crisi sulla donna" organizzato dall'AUSER, Coordinamento Montepulciano e dallo SPI CGIL, con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Partecipano Francesca Profili, Consigliere delegato alle Pari Opportunità del Comune di Montepulciano, Gianna Coppini, Responsabile Coordinamento Donne SPI Provinciale, Benedetto Parisi Presidente AUSER S.Albino. ModeraTiziana Terrosi – Assessore al Sociale del Comune di Montepulciano.
Dopo il dibattito aperto al pubblico, alle 18.30 buffet e dalle 21.00 serata danzante con Massimo e Cristina. Durante la manifestazione sarà offerta la mimosa a tutte le donne presenti.

Il pomeriggio prosegue presso il Teatro comunale di San Casciano dei Bagni con lo Spettacolo teatrale “Le parole sono Pietre” con la regia e le scene di Ruiu M. Pina, promosso dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese in collaborazione con la Nuova accademia degli Arrischianti, e il Comune di San Casciano dei Bagni (ore 17.30); l’ingresso è libero per le donne. Lo spettacolo sarà riproposto il giorno 9 al Teatro comunale di Sarteano. Concludono la giornata dell’8, il convegno e
la cena conviviale “Il talismano della felicità” presso l’Istituto Artusi di Chianciano Terme (dalle 17.30) e lo spettacolo teatrale “Non è successo niente” al Teatro comunale di Torrita di Siena (ore 21.00).

Tra le proposte più interessanti che trovano posto nel cartellone, l’ingresso gratuito il giorno 8 marzo per le donne nei musei del territorio (Cetona, Chianciano, Chiusi, Montepulciano, Sarteano e Trequanda).

Si susseguono nel mese, la Tavola rotonda sul Cyberbullismo a Chiusi Città promossa dall’Associazione La Goccia e la presentazione del Dvd del progetto “Io dico no” dell’Associazione Amica donna in collaborazione con l’Unione dei Comuni e l’Istituto A. Poliziano di Montepulciano.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sulla home page del sito dell’Unione dei Comuni: www.unionecomuni.valdichiana.si.it .