Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Attività

Ai sensi dell'articolo 7 dello Statuto, l'Unione dei Comuni Valdichiana Senese esercita in luogo e per conto di tutti i Comuni aderenti alla stessa Unione. Pertanto il servizio interessa i comuni di: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

La gestione associata assicura l'esercizio delle funzioni catastali appresso indicate in dettaglio:
•    consultazione della banca dati catastale unitaria nazionale e servizi di visura catastale; certificazione degli atti catastali conservati nella banca dati informatizzata;
•    riscossioni erariali per i servizi catastali.

Il servizio dello sportello consiste quindi nel rilascio al pubblico di visure catastali (sia del catasto terreni che fabbricati) attraverso la consultazione della banca dati informatizzata catastale unitaria nazionale.
Per l’erogazione del servizio è necessario che il richiedente compili e sottoscriva l’apposito modulo di “richiesta di visura”, il cui fac-simile è pubblicato qui sotto.
Il D.L. 16/2012 conv. in L. 44/2012 ha reintrodotto, a decorrere dal 1’ Ottobre 2012 i tributi speciali catastali e pertanto le consultazioni delle banche dati catastali e la conseguente estrazione di visure, attività che erano gratuite fino allo scorso 30 settembre, saranno adesso a pagamento.
I tributi corrisposti dal cittadino (1 € per ogni unità immobiliare consultata,  oppure se la consultazione avviene per soggetto 1 € per ogni 10 unità immobiliari), per i quali verrà rilasciata apposita ricevuta,  verranno riversati trimestralmente all’Erario.
Lo Sportello Decentrato Catasto non si trova più presso il Comune di Torrita di Siena nel Centro Storico, ma all’interno degli Uffici dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese in Torrita di Siena c/o il Centro Servizi Imprese (in zona artigianale-industriale) ove è collocato anche il SUAP, lo Sportello Unico Attività produttive.

fac-simile richiesta visura

NUOVO MODELLO RICHIESTA VISURA CATASTALE

PROVVEDIMENTO DIRETTORE AGENZIA DELLE ENTRATE prot. 2014/31224 del 04/03/2014

 

Menu dei collegamenti di utilità