Entusiasmo per l'anteprima di New Moon al Film Festival di Roma

Hanno fatto in un attimo il giro del mondo le notizie e le immagini sull'anteprima di "New moon", l'evento cinematografico dell'anno, proiettata al Film Festival di Roma.

Migliaia di fans hanno atteso per ore sotto la pioggia alcuni protagonisti della seconda puntata della saga di Twilight; poi, in oltre 1.500, hanno stipato la sala dove sono state presentate alcune scene del film, il trailer italiano ed il back stage della lavorazione a Montepulciano, inframmezzato da un vivace talk show che ha coinvolto i giovani attori Jamie Campbell Bower, Charlie Bewley e Cameron Bright e la sceneggiatrice Melissa Rosenberg.

Grazie all'impegno della Toscana Film Commission, all'anteprima hanno potuto partecipare in forma ufficiale le delegazioni di Montepulciano e di Volterra. A curare la presenza della città che nel maggio scorso ha ospitato il set di New moon è stata la Terre di Siena Film Commission, che ha sede presso l'APT Chianciano Terme Val di Chiana; per l'occasione è stato presentato un inedito pacchetto turistico sul tema "vampiresco", che porterà i visitatori sui luoghi della lavorazione.

Presenti per Montepulciano, il Sindaco Andrea Rossi e l'Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi. Il primo cittadino di Montepulciano ha potuto provare anche l'emozione della ribalta più prestigiosa, percorrendo il red carpet, sotto gli obiettivi di centinaia tra telecamere e macchine fotografiche, insieme agli attori.

"È stata un'esperienza carica di emozioni" – ha commentato il Sindaco Rossi – "con due aspetti prevalenti: da un lato il travolgente entusiasmo dei fans, da un altro la forza con cui Montepulciano emerge sia dalle sequenze del film sia nel back stage sulla lavorazione, che mostra aspetti non visti, retroscena delle giornate di riprese e le interviste ai due protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart, realmente lusinghiere per il nostro territorio".

"Tanta passione e la capacità di Montepulciano di trasmettere la sua bellezza danno ulteriore forza ai nostri progetti di festeggiare con qualche iniziativa straordinaria – in corso di definizione – l'uscita del film, programmata per il 18 novembre".

"Questo appuntamento è stata un'occasione eccezionale" - ha detto Grazia Torelli, Direttore dell'APT – "non solo per presentare il territorio e la struttura operativa della Film Commission in uno luogo "sacro" del cinema, ma anche per dare evidenza ad un'operazione promo-commerciale che ci ha permesso di entrare in contatto diretto con tantissimi, potenziali ospiti".

Il pubblico di New Moon ha preso d’assalto il punto – informazioni allestito dalla Terre di Siena Film Commission nel foyer della Sala Sinopoli, a caccia di gadget: così in pochi minuti sono andati esauriti i materiali promozionali, le t-shirt celebrative e la locandina, quest'ultima realizzata da "Porta della Cavina", un esercizio commerciale di Montepulciano, che ne ha inviate centinaia di copie a Roma per rafforzare la promozione dell'immagine e del ruolo della città.