Il Vino Nobile di Montepulciano

Montepulciano è nota nel mondo anche per i suoi vini, il Nobile a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), il Rosso di Montepulciano ed il Vin Santo, entrambi a Denominazione di Origine Controllata (DOC) che sono prodotti esclusivamente nel territorio del comune e sono la sintesi ideale di ambiente, tradizioni, passione; il vino rappresenta oggi anche uno dei settori trainanti dell'economia di Montepulciano.

Le vigne che si estendono sulle colline che caratterizzano il territorio del comune sono il primo ed evidente segnale di una vocazione che esprime prodotti di altissima qualità e che si sposa alla perfezione con una rinomata tradizione gastronomica che ha radici altrettanto antiche e che esalta le risorse proprie dell'area.

Il vino più famoso di Montepulciano è sicuramente il Nobile, uno dei primi vini italiani ad aver ottenuto la DOC ed addirittura il primo ad essersi potuto fregiare della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).
Si tratta di un rosso prodotto in piccole quantità, secondo un preciso disciplinare che concilia la tradizione con il gusto dei consumatori attuali.

Nelle numerose aziende produttrici del comune e nelle suggestive cantine monumentali del centro storico è possibile assaggiare il Nobile, considerato uno tra i migliori vini italiani, ma anche il Rosso di Montepulciano, che viene prodotto con le stesse uve del Nobile ma richiede un minor invecchiamento ed è quindi destinato ad un più largo consumo, grazie anche all'eccellente rapporto qualità – prezzo, ed il prezioso Vin Santo, la cui lavorazione richiede, contemporaneamente, un puntigliosa attenzione alla qualità ed una particolare maestria.

La maggioranza dei produttori presenti a Montepulciano fa parte del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano: le aziende aderenti rappresentano la quasi totalità della produzione; sono presenti marchi di antichissima tradizione locale ed altri di nascita recente; sono inoltre rappresentate alcune tra le più grandi case vinicole nazionali che hanno ritenuto opportuno essere presenti a Montepulciano ed hanno dedicato investimenti e risorse a questo territorio.

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano tutela e promuove, dal 1965, l'immagine dei vini a Denominazione di Origine prodotti nel comune, ne diffonde la conoscenza, attua programmi per il costante miglioramento della qualità, attiva ricerche sui vitigni, promuove iniziative per la più ampia diffusione dei prodotti e per la tutela della loro denominazione. Partecipa inoltre alla vita sociale del comune con iniziative per lo più di carattere culturale.

Per informazioni ed approfondimenti

Sito Internet: www.vinonobiledimontepulciano.it