TURISMO - Alla scoperta del territorio

La Proloco Montepulciano è un'associazione di volontariato che nel 2012 ha compiuto il 60° anniversario della sua costituzione, sancita il 30 gennaio 1952.

L’attività svolta nei trascorsi decenni è stata interamente funzionale alla promozione e allo sviluppo turistico della città e del territorio; le innumerevoli manifestazioni organizzate hanno vitalizzato la comunità con eventi e spettacoli che hanno generato momenti di crescita sociale e culturale contribuendo ad attrarre un numero sempre crescente di presenze sia italiane che internazionali.

Dal 1997, considerate le particolari peculiarità del vasto territorio Comunale e la sua crescente espansione turistica , è stato riformato lo Statuto Associativo consentendo la partecipazione al Consiglio Direttivo di rappresentanti delle frazioni di Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Montepulciano Scalo, S.Albino e Valiano che ha prodotto una crescita naturale nell’attività della Associazione.

La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese si costituisce in associazione l'8 aprile 1998 come strumento operativo per la promozione del territorio del Comune di Montepulciano, area a vocazione vitivinicola, ma anche ricca, per la plurisecolare storia, di tradizioni di grande rilevanza culturale.

Un percorso suggestivo attraverso la ridente campagna di Montepulciano che si snoda tra un susseguirsi di colline dove natura e lavoro dell'uomo hanno disegnato un paesaggio tra i più belli della Toscana.

La Strada è un tracciato su una carta geografica ma è soprattutto un fil rouge che offre il territorio e la sua cultura, le produzioni tipiche, le attrattive naturalistiche e storiche; è un "mettersi in viaggio" alla scoperta del Vino Nobile e di suoi produttori nelle cantine scavate nella roccia e nel tufo; è un percorso dei sapori tipici da gustare nei ristoranti più ricercati o nelle trattorie caratteristiche; ma è anche un soggiorno di riposo e di svago tra il fascino di opere d'arte uniche e scorci di paesaggio indimenticabili; è in breve uno strumento di divulgazione e di informazione che permetta al turista/visitatore di arricchirsi culturalmente, di scoprire da protagonista il territorio poliziano.

La sede nel Palazzo del Capitano, che si affaccia su Piazza Grande. Qui si trova anche un attrezzatissimo punto informazioni per i turisti.

• Assocazione Proloco di Montepulciano

Piazza Don Minzoni - Montepulciano