Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Giornata Mondiale del Diabete

La torre del Palazzo Comunale illuminata di blu: è l'iniziativa assunta dall’Amministrazione di Montepulciano per testimoniare la propria adesione alla Giornata Mondiale del Diabete, giunta alla nona edizione, che sarà celebrata sabato 14 e domenica 15 novembre.

Il Comune poliziano ha accolto la richiesta dell’Associazione Diabetici Valdichiana Senese che ha invitato le dieci Amministrazioni che aderiscono alla Società della Salute a promuovere l’evento illuminando di blu un monumento particolarmente significativo.

“Abbiamo scelto la torre del palazzo” afferma il Sindaco Andrea Rossi, che è anche Presidente dalla Società della Salute “sia per il suo valore istituzionale sia perché è ben visibile da tutta la Val di Chiana ed avrà dunque il significato di un richiamo su questa tematica sicuramente sottovalutata”.

A sua volta l’associazione diabetici, che è presieduta da dott. Emilio Jommi e che in questi anni si è dimostrata molto attiva, sarà presente con un proprio stand sabato 14, dalle 9:30 alle 19:30, presso il Centro Commerciale Etrusco di Chiusi. La postazione - un vero e proprio presidio diabetologico - sarà attrezzata per effettuare, sotto controllo medico, un test gratuito del livello del glucosio nel sangue (glicemia); la valutazione sanitaria dei risultati sarà affidata a specialisti che saranno disponibili anche per colloqui informativi con gli utenti.

In tutto il mondo 160 Paesi organizzano campagne di sensibilizzazione sul diabete, una patologia che nel 2030 si prevede colpirà circa 435 milioni di persone. Dati allarmanti giungono anche per il diabete di tipo 2 (alimentare): il forte aumento dell’obesità aumenta il rischio di malattia.

Il tema della giornata 2009 è «Educazione e prevenzione del diabete». Indetta dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la manifestazione intende sensibilizzare la popolazione sulla malattia e farne conoscere i rischi.

La Giornata Mondiale del Diabete è promossa da Diabete Italia, un’associazione che vede riuniti allo stesso tavolo società scientifiche, le associazioni delle persone con diabete, i rappresentanti degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete.

La Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Giovanile e Attività Sportive, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Croce Rossa Italiana e del C.O.N.I.

I cittadini potranno conoscere la piazza più vicina visitando il sito di "Diabete Italia".

Informazioni sull’associazione diabetici valdichiana.

Menu dei collegamenti di utilità