Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Evento New Moon

Dopo aver vissuto, alla fine di maggio, le frenetiche e tumultuose giornate della lavorazione, con decine di migliaia di fans accampate ai margini dei set, Montepulciano torna ad immergersi nel clima di “New Moon”.

Mercoledì 18 novembre, in contemporanea con l’uscita del film nelle sale, la città che ha ospitato alcune scene “chiave” dell’evento cinematografico più atteso dell’anno si animerà con un programma di eventi che contiene anche alcune anteprime.

Dalle 18:00 a mezzanotte, agli ex- Macelli, sarà infatti proiettato a ciclo continuo un video contenente l’attesissimo backstage della lavorazione, fin qui proposto esclusivamente al Roma Film Festival e comprendente le interviste a Robert Pattinson e Kristen Stewart, gli interpreti principali.

La proiezione comprende anche alcune scene del film, tra cui la sequenza girata a Montepulciano (una sorta di antipasto per chi in serata affollerà le multisale per la prima), un corto inedito, della cineasta romana Letizia Corbi, ispirato alla saga di Twilight ed altri contributi sul rapporto tra il territorio ed il film.

Tra le novità assolute, la mostra fotografica “5 giorni a Maggio”, con oltre 60 immagini inedite realizzate durante la lavorazione, e le mantelle rosse che riproducono quelle indossate dalle 1500 comparse che sono rimaste il simbolo di quel periodo. Infine sarà presentato il primo numero della rivista “New moon Montepulciano” con anticipazioni, interviste, notizie e foto inedite.

Per sottolineare il clima di festa, sarà possibile trascorrere l’intera serata agli ex-Macelli, degustando salumi, formaggi, olioextravergine di oliva e Vino Nobile di Montepulciano curiosando tra gadget, libri e oggetti legati al film.

Per chi vorrà visitare i set del film, dalle 16:00, in Piazza Grande partiranno i tour organizzati dalla Strada del Vino Nobile mentre sono già attivi i pacchetti turistici promossi dall’APT - Chianciano Terme Valdichiana.

“L’evento nasce dalla collaborazione tra numerosi soggetti attivi nel nostro comune - sottolinea Franco Rossi, Assessore al Sistema Montepulciano - e, grazie all’impegno ed alla disponibilità di tutti, è riuscito a realizzare una sintesi ed un coordinamento tra idee ed iniziative che altrimenti avrebbero rischiato di disperdersi o sovrapporsi”.

La manifestazione è organizzata, oltre che dal Comune, anche da Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Pro Loco, Strada del Vino Nobile, Mattatoio N. 5 e Terre di Siena Film Commission con la collaborazione di Thesan & Turan, Libreria Centofiori, Porta della Cavina - Stampisse, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Magistrato delle Contrade.

Menu dei collegamenti di utilità