Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Dal 15 novembre apertura al traffico nel Centro Storico

Da domenica 15 novembre e fino al 15 marzo 2010 sarà possibile circolare con i veicoli a motore nel Centro Storico di Montepulciano a partire dalle 17:00 anziché dalle 20:00.

La modifica all’attuale regolamentazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) è frutto di un accordo tra il Comune, il Comitato di partecipazione di Montepulciano Capoluogo, i commercianti ed i residenti scaturito da un’assemblea pubblica promossa dallo stesso comitato.

La deroga accoglie la richiesta dei commercianti di favorire l’accesso in auto dei non residenti per la spesa, gli acquisiti ed altre commissioni; saranno ammesse anche fermate brevi che non siano di intralcio al passaggio di altri veicoli e del bus urbano Pollicino.

Non sono queste le uniche novità emerse dall’incontro: da Natale all’Epifania, nelle zone nevralgiche del Centro Storico, saranno infatti ripristinate le isole pedonali. E dopo la positiva sperimentazione effettuata durante la scorsa estate, le zone blu torneranno anche nella stagione turistica 2010, probabilmente su un arco di tempo di circa 6 mesi, più ampio rispetto al precedente, visto che potrebbe estendersi dal 25 aprile al 1 novembre.

“Tutte le misure adottate hanno carattere sperimentale – tiene a precisare il vice – Sindaco Luciano Garosi che ha anche le deleghe alla viabilità e ai trasporti – nel senso che saranno successivamente sottoposte ad una verifica in cui saranno ancora coinvolti la cittadinanza e gli operatori economici. L’anticipo alle 17:00 dell’apertura della ZTL anche ai non autorizzati – prosegue Garosi – non modifica la nostra impostazione generale delle regolamentazione del traffico: inciderà infatti per poche ore al giorno per favorire la mobilità durante la stagione invernale che non fa registrare grandi presenze turistiche”.

“L’assemblea rispondeva ad un preciso impegno assunto dall’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco Andrea Rossi – di valutare i risultati della sperimentazione estiva con il contributo di tutti gli interessati. Il clima dell’incontro è stato molto costruttivo e il dibattito aperto e partecipato ha consentito di giungere a conclusioni largamente condivise. Il giudizio espresso sulle isole pedonali è stato mediamente positivo con molte punte di grande soddisfazione quindi riproporremo le zone blu anticipando la sperimentazione alle festività natalizie, quando il flusso turistico è più intenso e tutti hanno più tempo a disposizione da dedicare al passeggio”.

L’ultima considerazione è di Franco Rossi, Assessore al “Sistema Montepulciano”: “La coesione messa in mostra su questo tema tanto dibattuto dai commercianti del Centro Storico è un segnale di maturità che potrebbe accelerare la nascita del Centro Commerciale Naturale, attualmente in fase di gestazione. E le nuove regole del traffico metteranno gli operatori economici nelle condizioni ideali per programmare e realizzare tutte le iniziative destinate a rendere ancor più vitale il centro cittadino”.

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità