Carnevale, a Montepulciano è tempo di veglioni e feste per ragazzi

MONTEPULCIANO – Una tradizione antica e profondamente radicata tra la gente che riprende vigore. Parliamo del Carnevale che fin dal dopoguerra a Montepulciano ha conosciuto anni di grande popolarità, in cui ha coinvolto larghi strati della cittadinanza, indipendentemente dall’età, e che ha poi conosciuto un progressivo ridimensionamento fino all’interruzione della costruzione dei carri allegorici e dello loro sfilata nel centro storico cittadino.

Il Comune si è fatto promotore di un programma di eventi che riunisse e coordinasse quelli già esistenti e ne promuovesse di nuovi; alla proposta dell’Amministrazione hanno aderito la Pro Loco, che collabora al progetto, e numerose associazioni di tutto il territorio comunale.

Così è nato il Carnevale dei bambini 2010, un cartellone che prenderà il via domenica 7 febbraio e che andrà avanti, attraverso numerosi appuntamenti, fino a martedì 16 febbraio, ultimo giorno del periodo di feste.

“Abbiamo trovato una pronta risposta da parte delle associazioni – commenta con soddisfazione il Sindaco Andrea Rossi – e non è mancato il contributo di idee e proposte (nonché di disponibilità ad organizzare) che ci ha consentito di varare il programma. Registro con piacere la presenza di eventi di richiamo anche nelle frazioni, segno di una sensibilità verso il Carnevale diffusa in tutto il territorio; le concomitanze vanno interpretate proprio come una possibilità per tutte le famiglie di partecipare agli appuntamenti più vicini alle proprie abitudini”.

“Uno degli obiettivi che ci eravamo posti – sottolinea Andrea Biagianti, Assessore all’Associazionismo giovanile, che ha coordinato il lavoro – era riportare il carnevale nel centro storico e ci siamo riusciti. L’evento di apertura di domenica, realizzato grazie alla collaborazione con il Centro Naturale Commerciale, vedrà sfilare la Banda dell’Istituto di Musica – naturalmente in maschera – con clown, giocolieri, truccatrici e intrattenimento. Altro motivo di soddisfazione è aver riunito in un unico programma associazioni tradizionalmente legate al carnevale, prima tra tutte la compagnia “nostrana”, alla quale va riconosciuto il merito di aver tenuto sempre viva l’attenzione su questo periodo, ad altre che vi si sono affacciate da poco”.

Collaborano al programma: Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, Contrada di Gracciano, Mattatoio N.5, Magistrato delle Contrade di Montepulciano, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Società Sportiva Gracciano, Croce Rossa Montepulciano Stazione, Teatrino delle Marionette di Gracciano, Circolo La Bocciofila, Società Polisportiva La Chianina, Compagnia del Carnevale Nostrano e ARCI Caccia.

Da notare che il veglioncino del martedì grasso, organizzato dalla Contrada di Gracciano, raggiunge quest’anno la 29.a edizione.

Questo il programma del Carnevale di bambini 2010 di Montepulciano.
Domenica 7 febbraio 2010
Ore 14:30 Piazza Grande
Sfilata attraverso il Centro Storico della Banda Comunale con clown, giocolieri, truccatrici e intrattenimento
Esibizioni degli animatori Piazza delle Erbe e a San Agostino