Montepulciano al voto con le Regionali per i Comitati di Partecipazione

MONTEPULCIANO – Al voto, il 28 e 29 marzo, in occasione delle Elezioni Regionali, per rinnovare i Comitati di Partecipazione. È questo l’orientamento espresso dall’Amministrazione Comunale per voce dell’Assessore Alice Raspanti.

“I Comitati sono organi di partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa ed hanno competenze consultive e propositive rispetto al territorio di ciascuna delle 7 frazioni” spiega il Sindaco Andrea Rossi. “Il nostro Statuto prevede che siano collegati al mandato amministrativo e che debbano essere rinnovati entro un anno dall’insediamento della nuova Giunta. Ci è sembrato così logico agganciare la consultazione elettorale locale con quella regionale, per favorire l’espressione del voto”.

Mentre gli uffici predispongono gli atti per l’organizzazione della votazione (che è a carico sia economicamente sia organizzativamente del Comune), l’Assessore alla Partecipazione fornisce altri elementi.

“Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 12 di sabato 27 febbraio” precisa l’Assessore alla Partecipazione Alice Raspanti. “Le liste per le candidature, sottoscritte da almeno 20 elettori per le frazioni di Montepulciano, Acquaviva, Abbadia, Montepulciano Stazione e S.Albino e da 15 per Valiano e Gracciano, dovranno proporre cinque candidati per le due frazioni più piccole e non meno di cinque e non più di sette per le altre. Potranno votare anche i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) residenti nel Comune, presentando domanda entro il 10 marzo. Gli stranieri si possono anche candidare, ma in questo caso dovranno essere residenti da almeno 2 anni”.

L’ufficio elettorale predisporrà 10 centri di raccolta del voto di cui 3 a Montepulciano, 2 ad Acquaviva e uno ciascuno ad Abbadia, Gracciano, Montepulciano Stazione, Sant'Albino e Valiano.