Domenica 9, Montepulciano festeggia "Piccola Grande Italia"

Piccola Grande Italia
Settima edizione

Fine settimana alla scoperta dei centri minori o delle risorse meno conosciute di territori già famosi come Montepulciano, tra cultura, tradizione e storia.
Il Comune di Montepulciano ha confermato la sua adesione a “Piccola grande Italia”, evento nazionale organizzato da Legambiente e patrocinato dal Presidente della Repubblica.
Due gli eventi che caratterizzano la partecipazione di Montepulciano.
Si tratta della passeggiata in bicicletta fino al Callone di Valiano che partirà domenica mattina alle 9:15 da Tre Berte, in occasione della ventinovesima Fiera dell’Agricoltura.
Lungo il percorso sarà illustrata la struttura settecentesca parzialmente ristrutturata.
Il ritrovo per i ciclisti è presso l’area della fiera mentre i podisti si raduneranno al Ponte di Valiano.
La seconda iniziativa fa parte degli Incontri tra Arte e Storia 2010, organizzati dala Società Storica Poliziana in collaborazione con Arteatro Gruppo di Montepulciano ed il Circolo A.I.C.S. di Montepulciano, con il Patrocinio del Comune di Montepulciano.
Il programma prevede la passeggiata sulla panoramicissima Via della Stella di Valiano con visita della cinquecentesca Villa del Cardinale Sivio Passerini vicario del Papa Medici Clemente VII, alla Villa con Fattoria delle Capezzine e all’Istituto Agrario A.Vegni. La visita con conferenza di Franco Boschi, Renzo Formichi, Graziano Buchetti e Davide Farina avrà inizio alle ore 16:30 con ritrovo presso il parcheggio della Cantina Tre Rose nei pressi della Via per Petrignano.
Entrambe le iniziative sono organizzate in collaborazione con il circolo Legambiente Chianciano Terme – Montepulciano e con l’Associazione Culturale “Gens Valia”.