Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Sabato 13, Aperitivo con autore al Caffè Poliziano

1

CAFFE’ POLIZIANO
presenta
Aperitivo con Autore
LORENZO AMURRI
Apnea
Fandango Libri

Il 13 aprile 2013, al Caffè Poliziano di Montepulciano, rinomato caffè letterario, Lorenzo Amurri presenta il suo romanzo d’esordio Apnea.

Con coraggio e determinazione Lorenzo Amurri racconta il suo ritorno alla vita. La voglia di vedere, di toccare, di sentire. Ogni tappa è una lenta risalita verso la superficie, un’apnea profonda che precede un perfetto e interminabile respiro.


13 aprile 2013 – 18h30
CAFFE' POLIZIANO
Via Voltaia nel Corso, 27/29
Montepulciano (Si)
Ingresso libero
Cena con Autore
al Caffè Poliziano
(su prenotazione 0578.758615)

Montepulciano (SI) – Ultimo appuntamento della stagione 2012/2013 dell’iniziativa Aperitivo con Autore, promossa dal Caffè Poliziano di Montepulciano proprio nelle sue storiche sale.

Il 13 aprile alle 18h30, Aperitivo con Autore ospita Lorenzo Amurri, con il suo romanzo d’esordio Apnea.

“Libertà di pensiero è libertà di movimento. Viaggio lungo una linea d’ombra costante dove non batte mai il sole, dove i giorni si susseguono identici e noiosi, dove non esistono colori ma solo immagini sfocate in bianco e nero, dove ho la sensazione di non far parte del mondo che mi circonda, e dove il frastornante rumore dei miei pensieri copre le voci di chi mi vorrebbe aiutare.”

La prima domanda della mia nuova coscienza: “Non posso più camminare vero?”.

Lorenzo Amurri, ex chitarrista metal esordisce come scrittore raccontando in modo ironico e tagliente la sua storia di morte e risurrezione e di come la scrittura abbia prodotto un effetto catartico nel suo percorso di rinascita.

Come d’abitudine Aperitivo con Autore presenterà il romanzo con musica live e reading di alcuni brani.

In questa occasione il giovane ed eclettico Andrea Bosca, attualmente nelle sale cinematografiche con il film Outing-Fidanzati per sbaglio, sarà la voce narrante di alcuni brani tratti dal romanzo.

La colonna sonora della serata sarà a cura del pianista Andrea Pesce-Fish, ex componente della band Tiromancino, che con la sua musica farà da collante alle parole, agli aneddoti e all’allegria che caratterizzeranno questo incontro.
Perché Lorenzo Amurri è dotato di grande autoironia, non sopporta la commiserazione e ama la vita. Nonostante tutto.

Si chiuderà, questa stagione di Aperitivo con Autore, sulle note di un romanzo che emoziona e ci trasporta nel mondo, molto spesso sconosciuto, della disabilità. Del coraggio e dello sforzo freddo e impietoso che si deve affrontare considerando il mondo “da seduti”.

Il Direttore Artistico Olivia La Pegna introdurrà la serata facendo da trait d’union tra parole e musica, sorseggiando un buon bicchiere di vino con i suoi ospiti.

Il connubio vincente tra arte letteraria ed enogastronomica sarà sancito da un piacevole Aperitivo, servito al termine della presentazione con i vini dell’ Azienda Lunadoro di Montepulciano, e dalla Cena con Autore, per continuare, tra vino e piatti tipici della cucina poliziana, a godere della compagnia di Lorenzo Amurri e degli altri partecipanti, nelle sale del Caffè Poliziano.

Aperitivo con Autore è un’iniziativa delle Associazioni culturali Rosa Degli Eventi e Il Grifo e il Leone - Cantinone Arte Teatri, con la direzione artistica di Olivia La Pegna, promossa dal Caffè Poliziano.

Con il patrocinio di:
COMUNE DI MONTEPULCIANO

Con il contributo di:
CONSORZIO DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

BIBLIOTECA ARCHIVIO PIERO CALAMANDREI



STRADA DEL VINO NOBILE DI
MONTEPULCIANO
LIBRERIA CENTOFIORI DI MONTEPULCIANO
MORSI E RIMORSI
SOGEGROSS
PAPINI s.r.l.
CHECCACCI STRUMENTI MUSICALI
TIPOGRAFIA MADONNA DELLA QUERCE
CICLOPOSSE BYKING TOUR
IMMOBILIARE CIMAROSA s.r.l.
CONAD
TORO ASSICURAZIONI
AZIENDA CUGUSI
CROCE DI FEBO
TRUST s.r.l.
BORGO s.r.l.
FARA s.r.l


Ospitalità:
PODERE MONTI
www.poderemonti.it


Per informazioni:
www.aperitivoconautore.net
info@aperitivoconautore.net
Associazione Culturale Rosa Degli Eventi
39. 333.4375773 - 39.06.35498862



APNEA
di Lorenzo Amurri (Fandango Libri)

La faccia immersa nella neve, come ovatta soffice che gli toglie il fiato.
È la vertigine dell’apnea. Pochi attimi prima Lorenzo stava sciando insieme a Johanna, la sua fidanzata.
Un momento spensierato come tanti, ormai irrimediabilmente ricacciato indietro, in un passato lontano.
Poi la corsa in ospedale in elicottero, il coma farmacologico e un’operazione di nove ore alla colonna vertebrale. Dai capezzoli in giù la perdita completa di sensibilità e movimenti. D’ora in avanti Lorenzo e il suo corpo vivranno da separati in casa. Ma l’unica cosa che conta, adesso, sono le mani. Poter riprendere a muoverle, poter ricominciare a suonare la chitarra, perché la musica è tutta la sua vita. Dalla terapia intensiva ai lunghi mesi di riabilitazione in una clinica di Zurigo, fino al momento di lasciare il nuovo grembo materno che lo ha tenuto recluso ma lo ha accudito e protetto durante la convalescenza.
E’ il difficile reinserimento in un mondo dove all’improvviso tutto è irraggiungibile e tutti sono diventati più alti, giganti minacciosi dalle ombre imponenti.
Con coraggio e determinazione Lorenzo Amurri racconta il suo ritorno alla vita. La voglia di vedere, di toccare, di sentire. Di riprendere a far tardi la notte insieme agli amici, di abbandonarsi all’amore della sua donna e riconquistare la libertà che gli è stata rubata.
Ogni tappa è una lenta risalita verso la superficie, un’apnea profonda che precede un perfetto e interminabile respiro.

LORENZO AMURRI
è nato a Roma nel 1971.
Musicista, produttore musicale e scrittore. Ha suonato e collaborato con diversi artisti (Tiromancino, Lola Ponce, Lory d, Asia Argento, Califano). Ha poi deciso di dedicarsi alla scrittura, prima attraverso un blog, poi scrivendo racconti, uno dei quali pubblicato nella raccolta Amore Caro a cura di Clara Sereni (Cairo Editore).
Apnea è il suo primo romanzo edito da Fandango Libri.
Questo il suo blog: http://tetrahi.blogspot.it/

ANDREA BOSCA
Nato a Cannelli (Asti) il 14 luglio 1980.
Frequenta la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Torino. In seguito segue corsi di perfezionamento all’Actors Center di Roma e all’Actor Studio di New York.
Al cinema lavora in: Altromondo di Lozzi, Amore, bugie e calcetto di Lucini, Si può fare di Manfredonia, Noi credevamo di Martone, Febbre da fieno di Luchetti, Gli sfiorati di Rovere, Non parto, Non resto di Fuksas e Magnifica presenza di Ozpetek.
Per la televisione lavora in diverse fiction tra le quali ricordiamo: Raccontami 1 e 2, Don Bosco, Pane e libertà, Le segretarie del 6°, FuoriClasse, Olimpiadi nascoste.
Partecipa a molte produzioni teatrali tra cui Jakob Von Gunten nella quale ricopre il ruolo di protagonista e La luna e i falò, recital di cui cura anche la regia.
Come regista realizza un progetto teatrale in 3 fasi dal titolo Le colline come vivo acciaio.
Attualmente è nelle sale cinematografiche con il film Outing-Fidanzati per sbaglio di Vicino.

ANDREA PESCE
detto Fish - è un pianista, compositore, arrangiatore e produttore artistico. Diplomato in pianoforte, da subito viaggia tra mondi musicali diversi. Si appassiona a strumenti a tasto di ogni genere, attraverso una ricerca sonora che caratterizza ogni sua collaborazione discografica e dal vivo.
Ama follemente i Beatles e fonda negli anni ‘90 la storica cover band Pepperland.
In qualità di produttore, arrangiatore e musicista – insieme a Federico Zampaglione e Luigi Pulcinelli – fa parte della band Tiromancino dal 2002 al 2005. Insieme a Zampaglione è autore del pluripremiato singolo Per me è importante, rimasto a lungo primo in classifica. I suoi suoni inconfondibili entrano anche nei dischi (spesso insieme al suo ruolo di arrangiatore e produttore artistico) e nei tour di artisti diversi, tra cui: Carmen Consoli, Pino Marino, Niccolò Fabi, Francesco Forni, Roberto Angelini, Massimo Giangrande, Roberto Dell’Era, Nidi D’Arac, Luminal, Riccardo Sinigallia, Raf. Ha avuto inoltre l’onore di suonare per Lucio Dalla, Patti Smith, Gino Paoli.
Questo lungo viaggio di musica e condivisione lo porta a credere nel progetto del Collettivo Angelo Mai – Orchesta Mobile di Canzoni e Musicisti (Volume 1, 2006, etichetta Fiori Rari), che tuttora lo vede coinvolto nelle sue mille sfaccettature ed esperienze che continuamente si intersecano – tra cui la sperimentale formazione di teatro e musica Bluemotion.
Grazie a tutto ciò e ad alcuni compagni di questo lungo viaggio si ritrova nel tempo a concepire per poi condividere l’idea del progetto FishEye.

Menu dei collegamenti di utilità