Sabato 24 agosto, eventi per Arcobaleno d'Estate

1

Arcobaleno d'Estate - Sabato 24 agosto 2013, ore 19.30 - GLI EVENTI A MONTEPULCIANO

Nella patria del Poliziano il brindisi per eccellenza è con il Vino Nobile di Montepulciano, un prodotto che abbina straordinaria qualità ad una spiccata identità, riuscendo a rappresentare pienamente una terra ricchissima di risorse.

Così l’adesione di Montepulciano all’Aperitivo Arcobaleno ideato da La Nazione e proposto dalla Regione Toscana per sabato 24 agosto alle 19.30, non poteva non vedere protagonista l’elegante rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita insieme ad alcune tra le più importanti realtà del territorio.

I calici si leveranno infatti in contemporanea alle Terme di Montepulciano, al Museo Civico – Pinacoteca Crociani, alla Fortezza, sede della mostra dedicata a de Chirico, e al Lago di Montepulciano, il tutto grazie alla collaborazione tra il Comune, il Consorzio del Vino Nobile, la Strada del Vino Nobile ed i partner direttamente interessati nelle quattro prestigiose location.

Dunque un incontro tra enogastronomia, risorse naturali ed ambientali e patrimonio artistico e culturale, tutti elevati alla massima potenza, situazione ideale che è proprio il denominatore comune dell’intera regione

Alle Terme di Montepulciano l’aperitivo sarà offerto nell’area della Grotta lunare, un’esclusiva piscina che sfrutta le proprietà curative sulla pelle e sull’apparato respiratorio dell’acqua salata.
La vasca, che è sovrastata da una suggestiva volta luminosa, che riecheggia il cielo stellato delle notti d’estate ed è circondata da suoni rilassanti, sarà aperta per l’occasione a condizioni di particolare favore dalle 17.00 alle 20.00.
Il pubblico potrà brindare con il Rosso di Montepulciano DOC e con il Nobile DOCG, effettuare la rilassante immersione nella piscina salina e magari abbinare a questa piacevole esperienza trattamenti e massaggi per il benessere sempre a base di vini di alta qualità e uva rossa.

Al Lago di Montepulciano, area di eccezionale valore ambientale, compresa nel sistema delle Riserve Naturali della Provincia di Siena, l’aperitivo sarà offerto presso il Centro Visite alle 19.00 insieme ad una degustazione di prodotti tipici del territorio (costo, Euro 4,00 a persona).
Tra tutti i partecipanti saranno estratti a sorte quattordici fortunati che, dalle 19.30, effettueranno l’escursione nello specchio d’acqua sul silenzioso ed ecologico battello alimentato a pannelli solari; e proprio al centro del cosiddetto “Chiaro”, in direzione del tramonto che infuoca le colline che fanno da sfondo al panorama, in direzione di Montepulciano, si ripeterà il “rito” del brindisi dedicato alla bellezza della Toscana ed al piacere che ne deriva a chi la apprezza e la frequenta.

All’insegna dei massimi interpreti dell’arte figurativa italiana il brindisi ambientato, infine, sulla direttrice Fortezza – Museo Civico. Nell’imponente edificio medievale ad accompagnare i calici saranno gli stimoli e le suggestioni provocate dalla mostra “Giorgio de Chirico. Il ritratto – Figura e forma” che prosegue con grande successo di pubblico. Al brindisi saranno presenti il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi ed il Presidente del Consorzio del Vino Nobile Andrea Natalini. Nelle sale di Palazzo Neri Orselli, che raccoglie le collezioni pubbliche, l’aperitivo arcobaleno potrà idealmente completare l’itinerario dechirichiano, con le tre preziose opere messe a disposizione dalla Regione Toscana, affacciate verso il “Ritratto di gentiluomo” di Caravaggio, ultima scoperta nei giacimenti culturali del territorio poliziano.