Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Al Teatro Poliziano allievi da tutta la Toscana per un raduno musicale

Arrivano da tutta la Toscana per invadere con la loro musica il Teatro Poliziano. Sono i 311 allievi che venerdì 30 maggio accorrono a Montepulciano con i loro strumenti per un’intera giornata di esibizioni e concerti: è l’evento finale della quinta Stagione Musicale che vede protagonisti i cori e le orchestre nati tra le scuole toscane ad indirizzo musicale. Si tratta di un vero e proprio raduno didattico legato alla Rete Musica Toscana (RE.MU.TO.), voluta dalla Regione Toscana per costruire sul territorio un circuito di istituti scolastici attivi con i nuovi modelli della pedagogia musicale.

La Rete è formata da 130 scuole di ogni ordine e grado del territorio toscano e lavora per la promozione della musica organizzando corsi di formazioni e rassegne musicali. Quest'anno la Stagione Musicale si è aperta il 15 aprile e si concluderà a Montepulciano dopo aver fatto tappa nei teatri di Pistoia, Empoli, Firenze, Marina di Massa Lucca, Arcidosso e Portoferraio, per un totale di 105 scuole coinvolte.

A Montepulciano, alla presenza delle autorità regionali e del coordinamento della Rete Musicale Toscana, l’apertura della manifestazione, prevista per le ore 10.00, è affidata ai padroni di casa, ovvero ai bambini di Orchestra in Classe, progetto coordinato dall'Istituto di Musica "Hans Werner Henze": sul palco ci saranno i 90 ragazzi che beneficiano dell’innovativo programma didattico realizzato dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.

In programma anche le esibizioni degli organici musicali provenienti dagli Istituti Comprensivi di Lucignano e di Reggello, le orchestre della scuole di Oltrarno di Firenze, “Graziano da Chiusi” e “Andreotti” di Pescia.

L’epilogo della rassegna è previsto per le 18.30 con lo spettacolo "La storia di Sassogallo" che vede insieme sulla ribalta gli allievi delle scuole ad indirizzo musicale di Montepulciano e di Poppi: un gemellaggio culturale eccezionalmente allestito per l’occasione, così da evidenziare il reale valore educativo dell’iniziativa.

Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it

Menu dei collegamenti di utilità