"Incontro sulle antiche culture alimentari: Cina e Roma a Confronto".Conferenza nel quadro di "Le notti dell'Archeologia"

Sabato 11 Luglio, alle ore 22.30, presso il Museo Civico di Montepulciano, si terrà una conferenza sul tema “Incontro sulle antiche culture alimentari: Cina e Roma sulla Via della Seta”, a cura del Museo Civico, della Pro Loco e della Biblioteca Comunale di Montepulciano. Relatore il Dott. Duccio Pasqui.
Seguirà uno spettacolo di danza a cura della Petite école di Cristina Peruzzi, ideato su antiche musiche romane e orientali, e infine una degustazione di piatti pure questi ispirati alla cucina romana e cinese di secoli fa. L’incontro si inserisce nella ormai tradizionale iniziativa della Regione Toscana “Le notti dell’archeologia”, e in particolare “chiude” un’importante serata poliziana che vede in pieno svolgimento la Tre Giorni “Luci sul lavoro” e l’avvio della 40° edizione del Cantiere Internazionale d’Arte con un Concerto in Piazza Grande alle 21.30, immediatamente prima dell’incontro al Museo.

Nell’anno in cui l’Expo è dedicata alle problematiche, anche storiche, del cibo, questo piccolo evento mette a confronto due tradizioni culinarie - diverse si, ma fino a che punto? - come quella “mediterranea” e quella cinese. All’epoca dell’Impero Romano, la Cina era governata dalla dinastia Han, una delle più importanti della sua storia (i Cinesi si autodefiniscono “Han”): i contatti commerciali e culturali con l’Occidente lungo i percorsi della cosiddetta Via della Seta, aperta dalle spedizioni di Alessandro Magno, erano continui e importanti. Nei primi secoli dopo Cristo, sia i Romani che gli Han avevano una seppur vaga cognizione gli uni degli altri: e certo lungo le strade dell’Asia Centrale i più avventurosi, fra i mercanti dell’Impero Romano  e fra quelli cinesi, si saranno incontrati chissà quante volte per fare affari senza troppi intermediari, senz’altro intorno a qualche tavolo di taverna o di un caravanserraglio, e concludendo gli scambi con mangiate e bevute.
Questa l’idea di partenza per il tema dell’incontro. Nel frattempo è giunta anche la notizia che il neoeletto Presidente della Regione Toscana si sta dimostrando particolarmente attento agli scambi “cibari” tra Oriente e Occidente, ed è auspicabile, quindi, che anche questo evento sarà un piccolo contributo a reciproche aperture, avviando magari anche una nuova forma di cucina “fusion”:

“Prosegue il viaggio in Cina del governatore Enrico Rossi che dalla sua pagine facebook "aggiorna" gli internauti della missione orientale lanciando la possibilità di vendere in Cina i prodotti tipici del nostro territorio. "Oggi a Hangzhou 37 gradi con il 90% di umidità. Una vera sauna a cielo aperto - scrive il Presidente della Regione - Ma la sorpresa più bella è sta la visita al centro e-commerce Taobao che realizza 2 miliardi di yuan di vendita al giorno con 5 milioni di consegne. Stiamo pensando di sperimentare la vendita in Cina di prodotti tipici toscani. Sarebbe un nuovo sbocco per l e nostre imprese". "A fine giornata volo a Pechino per l'ultima tappa del viaggio - prosegue Rossi nel suo post - Incontrerò l'organizzazione del ministero del commercio per valutare la realizzazioone di questo 'e-bay toscano' e visiterò il loro centro. Avrò poi un incontro con Wan Gang, ministro cinese della scienza e tecnologia (già incontrato a Firenze e Roma). Discuteremo delle modalità per realizzare il centro di ricerca sul tessile in Toscana con la provincia Zhejiang, che si è detta molto interessata" ha concluso il presidente della Regione.”

Per informazioni:

Museo Civico Pinacoteca Crociani 0578 717300