SPECIALE BANDI SUI FINANZIAMENTI STRUTTURALI EUROPEI

In quest'area è possibile trovare i vari bandi della Regione Toscana relativi ai fondi strutturali europei POR FSE, POR CReO, PSR FEASR, disponibili per imprese e cittadini.

POR FSE
Con DD n. 2484 del 28/04/2016 sono stati approvati gli avvisi per la concessione di finanziamenti destinati a progetti formativi strategici e percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), per la filiera Nautica e Logistica. Si tratta di interventi di formazione strategica volti al rafforzamento della struttura economica e produttiva della Regione Toscana. Gli avvisi sono finanziati a valere sul POR FSE 2014-2020 e rientrano nell'ambito del progetto regionale GiovaniSì.

Due le scadenze per le Fondazioni di Istruzione Tecnica Superiore (ITS): invio tramite pec delle domanda entro il 30 maggio per i progetti di corsi ITS anno formativo 2016-2017 ed entro il 28 febbraio 2017 per i progetti dei corsi ITS anno formativo 2017-2018.
Finanziamenti per progetti di imprese, cooperative sociali, soggetti pubblici e privati che operano nel recupero socio-lavorativo della persona. Indennizzi per le persone coinvolte nei percorsi finalizzati all'inserimento lavorativo. Co-progettazione preliminare con le Società della salute o, dove non costituite, con i soggetti pubblici individuati dalla Conferenza zonale dei sindaci.

L'importo massimo del voucher, destinato a giovani laureati, è di 4mila euro. Coperte le spese di iscrizione a corsi master di I e di II livello in Italia che rilasciano almeno 60 CFU. Domande entro il 31 maggio 2016.

Bando rivolto ad ATS costituite o da costituire fra Università e Centri di ricerca, in rete tra loro, per finanziare corsi di dottorato in raccordo con il mondo del lavoro e della ricerca. I corsi selezionati vengono finanziati con l'assegnazioni di borse di dottorato triennali destinate a laureati under 35. Domanda e documenti da inviare via pec entro il 20 maggio 2016 .

La Regione Toscana, attraverso l'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (DSU) e il progetto Giovanisì,  ha promosso l'avviso pubblico (Decreto DSU n. 337/2015) per i tirocini curriculari retribuiti svolti nell'anno accademico 2015/2016, al fine di sostenere, attraverso le risorse del Por Fse 29014-2020, i tirocini curriculari retribuiti che gli studenti svolgono nell'ambito del loro percorso universitario, grazie all'accordo stipulato con le Università degli Studi e gli Istituti di Alta formazione e specializzazione toscani.

POR CREO
Sostegno finanziario all'avvio e al consolidamento di piccole attività imprenditoriali. Finanziamenti agevolati a tasso zero, contributi in conto capitale e garanzia regionale a favore di investimenti in beni materiali, immateriali, in consulenza ed innovazione, negli ambiti ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologia. Domande online a partire dal 15 ottobre. .

Il bando finanzia progetti di investimento di start up giovanili e innovative nel campo di ICT e Fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e nanotecnologie, in vari settori dell'industria, del manifatturiero, del commercio e del terziario, nonché i Fab Lab, spazi condivisi per la fabbricazione digitale.
Contributi in conto capitale, anche nella forma di voucher, alle micro e Pmi del manifatturiero e del sistema dell'offerta turistica, per investimenti in apertura uffici e sedi espositive, attività di incoming e promozione, nei Paesi esterni all'Unione Europea. Presentazione online dei progetti di investimento entro il 31 maggio 2016.

PSR FEASR

Conservazione di risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità, ovvero premi per l'allevamento di capi di razze locali a rischio di abbandono.
Indennità compensative in zone montane, ovvero premi ad ettaro per il mantenimento dell'attività agricola in zone marginali.

Misura 19 "Sostegno allo Sviluppo locale Leader" (SLTP – sviluppo locale di tipo partecipativo) - Selezione delle strategie di sviluppo locale e dei GAL.

Sostegno per la costituzione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura.
Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura