Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Febbraio 2012 - EMERGENZA NEVE

L'emergenza-neve, iniziata il 1 febbraio e proseguita fino a giovedì 16, con la rimozione della neve dal corso principale del Centro Storico, si può considerare superata. Da venerdì 17 ha ripreso le sue corse il Pollicino; sabato 18, in Fortezza, avrà regolarmente inizio l'Anteprima del Vino Nobile. Valgono sempre le raccomandazioni relative alle masse di neve ed ai candelotti di ghiaccio pendenti da tetti e grondaie ed a rischio-caduta. Si ricorda che la responsabilità di eventuali conseguenze è dei proprietari degli immobili.

Aggiornamento di lunedì 13 febbraio 2012

Domani, martedì 14, riaprono le scuole. E' stata poi compiuta un'attenta valutazione della situazione nel centro storico. C'è un'enorme quantità di neve e le temperature sono molto basse (e in ulteriore diminuzione fino a mercoledì). Per questo, per consentire al Pollicino di riprendere il servizio, per alleviare i disagi che stano sopportando i residenti, i commercianti e tutti coloro che operano nel centro, da domani, martedì 14 febbraio, comincerà l'opera di rimozione della neve. Il centro sarà chiuso alla circolazione, sarà consentito il transito solo ai mezzi d'emergenza, opereranno camion e ruspe. E' una decisione che comporta un ulteriore, gravoso impegno ma la situazione non ci lascia altre possibilità di scelta.

Invitiamo i proprietari degli immobili a rimuovere dai tetti e dalle grondaie masse di neve o candelotti di ghiaccio che potrebbero staccarsi, con grave pericolo per i passanti. Ricordiamo che mettere in sicurezza gli immobili è un dovere dei proprietari ed invitiamo tutti a camminare al centro della strada, prestando comunque attenzione agli eventuali distacchi.

Aggiornamento di sabato 11 febbraio 2012

Scuole chiuse anche lunedì. Per leggere l'ordinanza, cliccare sul link in basso. Su Montepulciano nevica ininterrottamente, con intensità variabile, dalla notte di giovedì. Dalle 18 di venerdì alle 13 di sabato caduti, in Piazza Grande, quasi 50 cm. Abbondanti nevicate anche su S.Albino. Situazione molto più tranquilla nella frazioni della Val di Chiana. Seguire l'evoluzione della situazione anche su Facebook, profilo di Andrea Rossi.

Aggiornamento di giovedì 9 febbraio 2012

Comunicazione del Presidente della Regione Toscana: c'è l'elevata possibilità di nuove precipitazioni nevose fino a domenica 12 febbraio. Per motivi di sicurezza, le scuole di Montepulciano di ogni ordine e grado saranno chiuse venerdì e sabato. Cliccare in basso per leggere l'ordinanza dell'Amministrazione Comunale.

Aggiornamento di mercoledì 8 febbraio 2012

Online l'elenco delle strade NON servite dagli scuolabus. Cliccare sul link in basso per leggere l'elenco.

Notizie giorni precedenti.

Il Pollicino non circolerà nè oggi nè domani nel Centro Storico.

Dopo la leggera nevicata di domenica notte, ampi squarci di sereno con temperature molto rigide.

Aggiornamento situazione di domenica 5 febbraio, ore 11.45. Su Montepulciano brilla un sole splendente, la temperatura in Piazza Grande - dopo essere scesa durante la notte a -8° - è di 2 gradi sotto lo zero e tende ancora a salire.

- Ricordiamo che anche domani le scuole rimarranno chiuse. Riapriranno invece gli uffici pubblici.

- Il servizio di trasporto pubblico urbano "Pollicino" continuerà a NON transitare nel Centro Storico nè lunedì nè martedì a causa della limitatezza della corsia di marcia.

- AVVISO IMPORTANTE: porre particolare attenzione a parcheggiare e a camminare sotto gli alberi sovraccarichi di neve e sotto i cornicioni dai quali sporgono masse di neve e ghiaccioli. L'innalzamento della temperatura sta provocando pesanti distacchi.

- Operazioni in corso:
1) pulizia di Via di Colombelle (4.a volta)
2) risistemazione vie di S.Albino, liberate dal ghiaccio
3) completamento pulizia Via di Martiena
4) spargimento sale per prevenire il ghiaccio (3 squadre in azione)
5) pulizia piazzali e aree circostanti le scuole
6) fino alle 13.00 è attiva la centrale operativa della Consulta del Volontariato, sempre attivo, 24 ore su 24, il n. 0578 757452.

PROLUNGATA FINO A LUNEDI' 6 FEBBRAIO  LA CHIUSURA DELLE SCUOLE.

Cliccare sul link in basso per leggere l'ordinanza.

Dal primo pomeriggio di sabato, nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti in Piazzale Nenni (nuova Autostazione). Ancora sospesa nel centro storico la raccolta porta-a- porta.

Attiva la centrale operativa della Consulta del Volontariato, presso la Polizia Municipale, per segnalazioni rivolgersi ai nn. 0578 712231 - 712232 - 757452.

Il Sindaco raccomanda di mettersi in movimento solo in caso di assoluta necessità.

Ripresa  l'azione dei mezzi spalaneve e spargisale, con priorità per le situazioni di emergenza.

Documenti

Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.
 

Menu dei collegamenti di utilità