STRUTTURA


Responsabile di Area
ISTRUTTORE DIRETTIVO
Grazia Torelli
Telefono: 0578712220 - Fax: 0578757355 
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ISTRUTTORE DIRETTIVO
Francesca Buonafortuna
Telefono: 0578712257 - Fax: 0578757355
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ISTRUTTORE AMMMINISTRATIVO
Patrizia Bifolchi
 
Telefono: 0578712225 - Fax: 0578757355 
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ISTRUTTORE AMMMINISTRATIVO
Fernanda Fierli 
Telefono: 0578712485 - Fax: 0578757355 
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ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Donatella Governi 
Telefono: 0578712227 - Fax: 0578757355 
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ASSISTENTI SOCIALI (Assegnazione funzionale S.D.S.)
Sandra Beligni - telefono: 0578713285
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Debora Marcocci - telefono 0578713213
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ATTIVITÀ


Istruzione
Si occupa dei rapporti con le scuole, dei procedimenti per il diritto allo studio e dell'organizzazione dei servizi istituiti dal Comune a supporto delle attività scolastiche.

Servizio di Refezione Scolastica

Le Scuole Materne, Elementari e Medie Inferiori, per poter svolgere le attività didattiche anche in orario pomeridiano, necessitano del servizio di mensa scolastica. I genitori che intendono avvalersi di questo servizio per i propri figli devono presentare apposita richiesta. La gestione della mensa è affidata ad una ditta esterna. Il menù attualmente in vigore è articolato e diversificato su quattro settimane, invernale e estivo. Il Nucleo di Valutazione, una commissione composta da rappresentanti dei genitori ed insegnanti dei diversi ordini di scuola e da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (consigliere comunale di maggioranza e minoranza), propone il menù che viene elaborato e validato da un dietologo e approvato dai competenti uffici dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL) 7. La produzione ed il confezionamento dei pasti vengono eseguiti presso gli impianti comunali centralizzati per poi essere distribuiti ai vari refettori scolastici. Per particolari esigenze, su specifica richiesta della Scuola, vengono forniti pasti anche a studenti degli Istituti Superiori, in tal caso il pagamento avviene tramite buoni-pasto da ritirare presso l'Ufficio Servizi alla Persona. La richiesta del servizio consiste nella presentazione di un modulo prestampato a disposizione presso lo Sportello Per Il Cittadino (SPIC) o scaricabile direttamente dal sito del Comune. La domanda va presentata prima dell'inizio dell'anno scolastico. Sono previste diverse quote di compartecipazione al servizio che vengono individuate annualmente dall'Amministrazione Comunale. L'attribuzione ad una certa fascia, alla quale corrisponde una relativa quota di compartecipazione, tiene conto della certificazione ISEE. Per i figli successivi al primo, che usufruiscono dello stesso servizio alla Scuola Materna e/o alla Scuola Elementare di Sant’Albino e di Acquaviva, la quota pasto viene ridotta del 50%.

Servizio di Trasporto Scolastico

Il servizio di trasporto scolastico viene fornito a richiesta a tutti gli alunni iscritti alle scuole materne, elementari e medie inferiori del Comune. I percorsi vengono programmati secondo il bacino di utenza delle varie scuole. Il servizio funziona sin dal primo giorno dell'anno scolastico. La richiesta del servizio consiste nella presentazione di un modulo prestampato a disposizione presso l'Ufficio Servizi alla Persona. La domanda va presentata prima dell'inizio dell'anno scolastico. Lo stampato di norma è disponibile dal mese di giugno. Non sono previste fasce di esenzione, rispetto alla quota mensile a carico dei richiedenti il servizio. L'importo mensile a carico di coloro che richiedono l'uso del servizio di trasporto scolastico viene fissato annualmente dall'Amministrazione Comunale. Detta quota è ridotta al 50% per i figli successivi al primo che usufruiscano delle stesso servizio, frequentando scuole materne, elementari o medie inferiori. La quota è fissa e non prevede riduzioni, né per una sola corsa giornaliera, né per una fruizione mensile ridotta. È necessario conservare le ricevute di pagamento.

Diritto allo studio

La normativa vigente prevede interventi a favore degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo e alle Scuole Medie Superiori, consistenti in "Pacchetto scuola" per il sostegno alla frequenza degli studenti sopra menzionati. Natura ed entità degli interventi, tempi e modi di presentazione delle richieste vengono sempre indicati dal Piano di Indirizzo Regionale o da particolari leggi e decreti che variano periodicamente. In considerazione della variabilità dei tempi e dei modi di presentazione delle richieste, di norma, l'ufficio informa direttamente ed in modo capillare tutti gli interessati, fornendo loro anche i modelli tipo necessari. Per il bando che esce ogni anno scolastico consultare la sezione Bandi e Graduatorie.

Servizi Educativi all’Infanzia

Programmazione/gestione/controllo dei Servizi Nido e degli altri Servizi per l’infanzia anche di titolarità privata con particolare riferimento per i servizi privati alle procedure per autorizzazione e accreditamento dei servizi educativi.

Gestione amministrativa delle tariffe applicate alle famiglie degli utenti.

Attività di controllo sulle strutture educative private autorizzate.

Partecipazione ai bandi regionali per assegnazione finanziamenti per la gestione e per “voucher” per la frequenza di strutture private e relativa rendicontazione.

 

Servizi Sociali

Interventi a favore degli anziani: assistenza domiciliare svolta con convenzione con Azienda USL, servizio pasti a domicilio, interventi economici a favore di anziani in situazione di disagio economico, compartecipazione ai costi in caso di ricovero in RSA e Centri Diurni per anziani non autosufficienti e in situazione di disagio economico.

Interventi per i disabili: interventi all’interno delle Scuole quando previsto dalla normativa.

Interventi a gestione diretta per soggetti in situazione di disagio economico-sociale mediante erogazione di sussidi economici a favore di nuclei familiari dietro presentazione di relazione dell’Assistente Sociale.

Gestione bando per l’assegnazione di contributi sui canoni di locazione in alloggi privati (ex art. 11 L. 431/1998).

Edilizia Residenziale Pubblica - Emergenza Abitativa

Adempimenti per attività istruttoria relativa alla formazione della graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi di ERP, conseguente assegnazione in locazione ed eventuali provvedimenti per la decadenza.

Adempimenti relativi ad assegnazione di alloggi a “canone concordato”: pubblicazione bandi – formazione graduatorie – assegnazioni.

Assegnazione alloggi per “emergenza abitativa” in base al regolamento comunale vigente e dietro presentazione di progetto da parte del Servizio Sociale

Rapporto per tutti gli ambiti sopra esposti con il Servizio Sociale.

Associazionismo
"Il Comune riconosce e promuove le forme di associazionismo presenti nel proprio territorio". A tal fine, la giunta comunale, a istanza delle interessate, registra le associazioni che operano sul territorio comunale, ivi comprese le sezioni locali di associazioni a rilevanza sovracomunale" (Articolo 45 dello Statuto Comunale).

Con deliberazione consiliare numero 46 del 30 Giugno 2008, l'Amministrazione Comunale di Montepulciano ha approvato il regolamento per la disciplina dei rapporti con le Associazioni. L'associazionismo è da lungo tempo una realtà molto importante a Montepulciano e molteplici sono le associazioni che operano sul territorio comunale. Con esse l'Amministrazione collabora allo scopo di offrire ai cittadini sempre maggiori opportunità e servizi, riconoscendone il valore politico, economico, culturale, di solidarietà e di promozione sociale. Il suddetto regolamento, attraverso le procedure previste e regolamentate, intende valorizzare nella forma più ampia le risorse dell'associazionismo locale. A tale scopo è prevista l'istituzione di un Albo delle Associazioni, al quale possono iscriversi tutte le associazioni senza scopo di lucro che hanno la sede legale o di sezione nel territorio comunale. Una volta effettuata l'iscrizione, le associazioni sono tenute a presentare annualmente il proprio bilancio e una relazione sull'attività svolta. 
Il Regolamento prevede altresì procedure e tempi per accedere a patrocini e finanziamenti da parte del Comune e anche l'istituzione di una Consulta Comunale delle Associazioni allo scopo di coordinare le diverse attività associative per sfruttare meglio le potenzialità che tali istituzioni offrono per lo sviluppo civile ed economico di un territorio. Le Associazioni sono tenute a presentare il rendiconto tecnico ed economico dell'attività svolta e una dichiarazione di non modifica dello statuto o dell'atto costitutivo. In caso di variazione di detti atti, il nuovo documento deve essere trasmesso al Comune entro tre mesi dalla data di modifica. Al fine di verificare il permanere dei requisiti, in base ai quali è stata disposta l’iscrizione, viene disposta una revisione annuale dell’Albo stesso, in previsione della quale le associazioni, entro il mese di Ottobre di ogni anno, contestualmente alla documentazione di cui all’art. 12 del presente regolamento, inviano al Comune.


INFORMAZIONI


Ubicazione
Palazzo del Capitano
Piazza Grande, 7 (Piano primo) 
53045 Montepulciano (SI)

Contatti
Telefono: 0578 712227 o 0578 712225 
Fax: 0578 757355

Orario
mercoledì, dalle 15:00 alle 17:30; venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, presso lo Spic, Sportello per il Cittadino, nel Palazzo Comunale.

Per informazioni generali, modulistica, consegna pratiche

Sportello per il Cittadino
Dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30; lunedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:30


MODULISTICA


ASSOCIAZIONISMO

Regolamento rapporti con le associazioni Delc 50/2012

Modello domanda iscrizione Albo Associazioni

Allegato A 1 domanda iscrizione Albo Associazioni

29-06-2018-AGG-ALBO-ASSOCIAZIONI.pdf

22-08-2018-AGG-ALBO-ASSOCIAZIONI-1.pdf

 


SERVIZI SCOLASTICI 2018/2019

Si ricorda a tutti gli interessati che  le DOMANDE devono essere presentate tassativamente entro il 31/07/2018

(gli allegati vengono inseriti anche in formato word editabile)

INF-GENERALE.pdf

INF-MENSA-E-TRASPORTO.pdf

LIBERATORIA-FATTURE-PER-E_-MAIL.pdf

M-SCUOLA-INFANZIA.pdf

M-SCUOLA-PRIMARIA.pdf

M-SCUOLA-SEC-1-GRADO.pdf

PRESCUOLA-SCUOLA-PRIMARIA-MONTEPULCIANO.pdf

TR-SCUOLA-INFANZIA.pdf

TR-SCUOLA-PRIMARIA.pdf

TR-SCUOLA-SEC-1-GRADO.pdf

LIBERATORIA-FATTURE-PER-E_-MAIL.docx

M-SCUOLA-INFANZIA.doc

M-SCUOLA-PRIMARIA.doc

M-SCUOLA-SEC-1-GRADO.doc

PRESCUOLA-SCUOLA-PRIMARIA-MONTEPULCIANO.doc

TR-SCUOLA-INFANZIA.doc

TR-SCUOLA-PRIMARIA.doc

TR-SCUOLA-SEC-1-GRADO.doc

Cliccando qui si accede al documento relativo al "Sistema di pagamento dei Servizi Scolastici" 

 

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

PERCORSI SCUOLABUS A.S. 2018 / 2019

PERCORSO-SCUOLABUS-A-2018-2019.pdf

PERCORSO-SCUOLABUS-B-2018-2019.pdf

PERCORSO-SCUOLABUS-C-2018-2019.pdf

PERCORSO-SCUOLABUS-D-2018-2019.pdf

PERCORSO-SCUOLABUS-E-2018-2019.pdf

PERCORSO-SCUOLABUS-F-2018-2019.pdf

PERCORSO-SCUOLABUS-G-2018-2019.pdf

PERCORSO-SCUOLABUS-H-2018-2019.pdf

PERCORSO-TIEMME-.pdf

 

SERVIZI SOCIALI

RIAPERTURA Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione

ALL-A-BANDO-RIAPERTURA-CONTR-AFFITTO-2018.pdf

ALL-B-AVVISO-RIAPERTURA-CONTR-AFFITTO-2018.pdf

ALL-C-MODULO-DOMANDA-riapert-bando-CONTRIB-AFFITTO-2018.pdf

ALL-C-MODULO-DOMANDA-riapert-bando-CONTRIB-AFFITTO-2018.doc

 

POR Obiettivo "ICO" FSE 2014/2020 - AVVISO PUBBLICO PER "Acquisizone manifestazione di interesse per la vendita di posti / bambino da parte dei servizi educativiper la prima infanzia  privati accreditati situati nel comune di Montepulciano"

ALL-A-Avviso-manifestazione-interesse-servizi-2018-2019.pdf

ALL-B-Domanda-servizi-2018-2019-.pdf

 

POR Obiettivo "ICO" FSE 2014/2020 - AVVISO PUBBLICO per le famiglie interessate al progetto "Acquisto di posti / bambino presso i servizi educativi per la prima infanzia  privati accreditati situati nel comune di Montepulciano"

Bando-nidi-FSE-Famiglie-2018-2019.pdf

Schema-domanda-nidi-FSE-famiglie-2018-2019.pdf

 

Bonus Idrico Sociale, Bonus Idrico Integrativo e Bonus Aziendale

BANDO-NUOVE-ACQUE.pdf

ISTANZA-UTENZA-SINGOLA.pdf

ISTANZA-UTENZE-CONDOMINIALI.pdf