STRUTTURA


Responsabile di Area
ISTRUTTORE DIRETTIVO
Grazia Torelli
Telefono: 0578712220 - Fax: 0578757355 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTRUTTORE DIRETTIVO
Francesca Buonafortuna
Telefono: 0578712257 - Fax: 0578757355
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Patrizia Bifolchi
 
Telefono: 0578712225 - Fax: 0578757355 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Fernanda Fierli 
Telefono: 0578712485 - Fax: 0578757355 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Donatella Governi 
Telefono: 0578712227 - Fax: 0578757355 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSISTENTI SOCIALI (Assegnazione funzionale S.D.S.)
Sandra Beligni - telefono: 0578713285
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Debora Marcocci - telefono 0578713213
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BIBLIOTECA ARCHIVIO STORICO "PIERO CALAMANDREI" (Istituzione del Comune di Montepulciano)

ISTRUTTORE DIRETTIVO
Duccio Pasqui 
Telefono: 0578 716935
Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


ATTIVITÀ


Istruzione
Si occupa dei rapporti con le scuole, dei procedimenti per il diritto allo studio e dell'organizzazione dei servizi istituiti dal Comune a supporto delle attività scolastiche.

Servizio di Refezione Scolastica

Le Scuole Materne, Elementari e Medie Inferiori, per poter svolgere le attività didattiche anche in orario pomeridiano, necessitano del servizio di mensa scolastica. I genitori che intendono avvalersi di questo servizio per i propri figli devono presentare apposita richiesta. La gestione della mensa è affidata ad una ditta esterna. Il menù attualmente in vigore è articolato e diversificato su quattro settimane, invernale e estivo. Il Nucleo di Valutazione, una commissione composta da rappresentanti dei genitori ed insegnanti dei diversi ordini di scuola e da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (consigliere comunale di maggioranza e minoranza), propone il menù che viene elaborato e validato da un dietologo e approvato dai competenti uffici dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL) 7. La produzione ed il confezionamento dei pasti vengono eseguiti presso gli impianti comunali centralizzati per poi essere distribuiti ai vari refettori scolastici. Per particolari esigenze, su specifica richiesta della Scuola, vengono forniti pasti anche a studenti degli Istituti Superiori, in tal caso il pagamento avviene tramite buoni-pasto da ritirare presso l'Ufficio Servizi alla Persona. La richiesta del servizio consiste nella presentazione di un modulo prestampato a disposizione presso lo Sportello Per Il Cittadino (SPIC) o scaricabile direttamente dal sito del Comune. La domanda va presentata prima dell'inizio dell'anno scolastico. Sono previste diverse quote di compartecipazione al servizio che vengono individuate annualmente dall'Amministrazione Comunale. L'attribuzione ad una certa fascia, alla quale corrisponde una relativa quota di compartecipazione, tiene conto della certificazione ISEE. Per i figli successivi al primo, che usufruiscono dello stesso servizio alla Scuola Materna e/o alla Scuola Elementare di Sant’Albino e di Acquaviva, la quota pasto viene ridotta del 50%.

Servizio di Trasporto Scolastico

Il servizio di trasporto scolastico viene fornito a richiesta a tutti gli alunni iscritti alle scuole materne, elementari e medie inferiori del Comune. I percorsi vengono programmati secondo il bacino di utenza delle varie scuole. Il servizio funziona sin dal primo giorno dell'anno scolastico. La richiesta del servizio consiste nella presentazione di un modulo prestampato a disposizione presso l'Ufficio Servizi alla Persona. La domanda va presentata prima dell'inizio dell'anno scolastico. Lo stampato di norma è disponibile dal mese di giugno. Non sono previste fasce di esenzione, rispetto alla quota mensile a carico dei richiedenti il servizio. L'importo mensile a carico di coloro che richiedono l'uso del servizio di trasporto scolastico viene fissato annualmente dall'Amministrazione Comunale. Detta quota è ridotta al 50% per i figli successivi al primo che usufruiscano delle stesso servizio, frequentando scuole materne, elementari o medie inferiori. La quota è fissa e non prevede riduzioni, né per una sola corsa giornaliera, né per una fruizione mensile ridotta. È necessario conservare le ricevute di pagamento.

Diritto allo studio

La normativa vigente prevede interventi a favore degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo e alle Scuole Medie Superiori, consistenti in "Pacchetto scuola" per il sostegno alla frequenza degli studenti sopra menzionati. Natura ed entità degli interventi, tempi e modi di presentazione delle richieste vengono sempre indicati dal Piano di Indirizzo Regionale o da particolari leggi e decreti che variano periodicamente. In considerazione della variabilità dei tempi e dei modi di presentazione delle richieste, di norma, l'ufficio informa direttamente ed in modo capillare tutti gli interessati, fornendo loro anche i modelli tipo necessari. Per il bando che esce ogni anno scolastico consultare la sezione Bandi e Graduatorie.

Servizi Educativi all’Infanzia

Programmazione/gestione/controllo dei Servizi Nido e degli altri Servizi per l’infanzia anche di titolarità privata con particolare riferimento per i servizi privati alle procedure per autorizzazione e accreditamento dei servizi educativi.

Gestione amministrativa delle tariffe applicate alle famiglie degli utenti.

Attività di controllo sulle strutture educative private autorizzate.

Partecipazione ai bandi regionali per assegnazione finanziamenti per la gestione e per “voucher” per la frequenza di strutture private e relativa rendicontazione.

 

Servizi Sociali

Interventi a favore degli anziani: assistenza domiciliare svolta con convenzione con Azienda USL, servizio pasti a domicilio, interventi economici a favore di anziani in situazione di disagio economico, compartecipazione ai costi in caso di ricovero in RSA e Centri Diurni per anziani non autosufficienti e in situazione di disagio economico.

Interventi per i disabili: interventi all’interno delle Scuole quando previsto dalla normativa.

Interventi a gestione diretta per soggetti in situazione di disagio economico-sociale mediante erogazione di sussidi economici a favore di nuclei familiari dietro presentazione di relazione dell’Assistente Sociale.

Gestione bando per l’assegnazione di contributi sui canoni di locazione in alloggi privati (ex art. 11 L. 431/1998).

Edilizia Residenziale Pubblica - Emergenza Abitativa

Adempimenti per attività istruttoria relativa alla formazione della graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi di ERP, conseguente assegnazione in locazione ed eventuali provvedimenti per la decadenza.

Adempimenti relativi ad assegnazione di alloggi a “canone concordato”: pubblicazione bandi – formazione graduatorie – assegnazioni.

Assegnazione alloggi per “emergenza abitativa” in base al regolamento comunale vigente e dietro presentazione di progetto da parte del Servizio Sociale

Rapporto per tutti gli ambiti sopra esposti con il Servizio Sociale.

Associazionismo
"Il Comune riconosce e promuove le forme di associazionismo presenti nel proprio territorio". A tal fine, la giunta comunale, a istanza delle interessate, registra le associazioni che operano sul territorio comunale, ivi comprese le sezioni locali di associazioni a rilevanza sovracomunale" (Articolo 45 dello Statuto Comunale).

Con deliberazione consiliare numero 46 del 30 Giugno 2008, l'Amministrazione Comunale di Montepulciano ha approvato il regolamento per la disciplina dei rapporti con le Associazioni. L'associazionismo è da lungo tempo una realtà molto importante a Montepulciano e molteplici sono le associazioni che operano sul territorio comunale. Con esse l'Amministrazione collabora allo scopo di offrire ai cittadini sempre maggiori opportunità e servizi, riconoscendone il valore politico, economico, culturale, di solidarietà e di promozione sociale. Il suddetto regolamento, attraverso le procedure previste e regolamentate, intende valorizzare nella forma più ampia le risorse dell'associazionismo locale. A tale scopo è prevista l'istituzione di un Albo delle Associazioni, al quale possono iscriversi tutte le associazioni senza scopo di lucro che hanno la sede legale o di sezione nel territorio comunale. Una volta effettuata l'iscrizione, le associazioni sono tenute a presentare annualmente il proprio bilancio e una relazione sull'attività svolta. 
Il Regolamento prevede altresì procedure e tempi per accedere a patrocini e finanziamenti da parte del Comune e anche l'istituzione di una Consulta Comunale delle Associazioni allo scopo di coordinare le diverse attività associative per sfruttare meglio le potenzialità che tali istituzioni offrono per lo sviluppo civile ed economico di un territorio. Le Associazioni sono tenute a presentare il rendiconto tecnico ed economico dell'attività svolta e una dichiarazione di non modifica dello statuto o dell'atto costitutivo. In caso di variazione di detti atti, il nuovo documento deve essere trasmesso al Comune entro tre mesi dalla data di modifica. Al fine di verificare il permanere dei requisiti, in base ai quali è stata disposta l’iscrizione, viene disposta una revisione annuale dell’Albo stesso, in previsione della quale le associazioni, entro il mese di Ottobre di ogni anno, contestualmente alla documentazione di cui all’art. 12 del presente regolamento, inviano al Comune.


INFORMAZIONI


Ubicazione
Piazza Grande, 1 (Piano terreno) 
53045 Montepulciano (SI)

Contatti
Telefono: 0578 712257 - 0578 712227 - 0578 712225 
Fax: 0578 757355

Orario
mercoledì, dalle 15:00 alle 17:30; venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, presso lo Spic, Sportello per il Cittadino, nel Palazzo Comunale.

Per informazioni generali, modulistica, consegna pratiche

Sportello per il Cittadino
Dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30; lunedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:30


MODULISTICA


FONDO NAZIONALE DI SOSTEGNO PER L'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE - GRADUATORIA PROVVISORIA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI - ANNO 2019

GRADUATORIA_PROVVISORIA_2019.pdf

 

POR FSE 20147-2020 – Sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3 – 36 mesi) – a.e. 2019 / 2020 di cui al D.D. R.T. n. 5405/2019 e successive modifiche D.D. 6433/2019 e 13503/2019.

La Regione Toscana, con D.D. 5405/2019 ha approvato il bando per il “Sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3 – 36 mesi)” rivolto ai Comuni della Toscana. Il bando è teso a promuovere e sostenere, nel territorio regionale, la gestione diretta e indiretta dei servizi educativi, e per l'acquisto di posti bambino presso strutture educative accreditate, al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Successivamente, con D.D. n. 13503 del 09/08/2019, l’avviso è stato modificato a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Regionale (delib. 1019 del 09/08/2019), delle definizioni e dei criteri utili all’applicazione dell’importo dei costi standard unitari (UCS) per il rimborso delle spese sostenute nella realizzazione di attività e progetti aventi ad oggetto l’educazione della prima infanzia, questo in ottemperanza al previsto dal Regolamento delegato (UE) 2019/379 della Commissione, da rendere immediatamente utilizzabili negli avvisi regionali per l’assegnazione dei contributi del Fondo Sociale Europeo per il sostegno dell’educazione della prima infanzia, quantificando l’importo del costo standard unitario (UCS) in € 3.709,00 annui a bambino.

Il Comune di Montepulciano ha aderito all’intervento e la Regione Toscana con D.D. n. 14636 del 04/09/2019 ha assegnato un finanziamento dell’importo complessivo di € 39.123,70. Questa Amministrazione, pur facendo proprie le indicazioni regionali circa le modalità di gestione e rendicontazione del finanziamento in relazione al costo standard (UCS), intende favorire la frequenza dei servizi per la prima infanzia a tutti i livelli: sia quelli comunali (in concessione) mediante consolidamento ed ampliamento delle opportunità di offerta, che quelli non comunali e privati accreditati mediante l’abbattimento delle tariffe degli iscritti, inseriti nella graduatoria dei posti comunali, ma in lista di attesa.

Il finanziamento assegnato, tenuto conto di quanto stabilito con D.D. n. 13503/2019 relativamente all’individuazione del costo standard di € 3.709,00 annue a bambino, verrà utilizzato esclusivamente per abbattere la spesa che il Comune sostiene per il servizio di Asilo Nido in concessione (ex Azione 1B), che da questo anno educativo risulta aumentata in virtù dell’aumento del numero dei posti convenzionati da 30 a 35.

Tuttavia questa Amministrazione, per favorire la frequenza dei servizi per la prima infanzia, intende venire incontro alle esigenze di coloro che, non rientrando nei posti messi a disposizione dal comune, e quindi presenti nella lista di attesa della graduatoria comunale si sono dovuti rivolgere ai servizi privati accreditati presenti sul territorio comunale, utilizzando risorse proprie di bilancio che andranno a liberarsi sull’intervento relativo alla concessione del servizio a seguito del finanziamento regionale.

I genitori/tutori dei bambini destinatari di questa azione devono essere in possesso di un ISEE, in corso di validità, per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, inferiore a € 50.000,00. In relazione alle modalità di assegnazione del beneficio sono stati individuati i seguenti criteri base:

  • l'importo massimo del costo di acquisto del posto-bambino a valere sulle risorse regionali ammonta ad Euro 400 mensili;
  • l'importo viene calcolato in modo tale che la retta mensile pagata direttamente, al netto del buono stesso, deve essere uguale o superiore all'importo massimo della tariffa prevista, a parità di condizioni economiche, per la medesima tipologia di servizio a titolarità comunale e per lo stesso modulo orario di frequenza.

 L’assessore alle Politiche Sociali - Emiliano Migliorucci

 

 

RENDICONTO DELLA DESTINAZIONE DELLA QUOTA DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA DEL CONTRIBUENTE ATTRIBUITA NELL’ANNO 2016 E RIFERITA ALL’ANNO FINANZIARIO 2014 E ANNO DI IMPOSTA 2013

(Articolo 12, decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 aprile 2010 aggiornato con le istruzioni del Decreto del Presidente del Consiglio 7 luglio 2016)

DICHIARAZIONE_20_03_2017.pdf

RELAZIONE_ALL_RENDIC_2016.pdf

 

ASSOCIAZIONISMO

Regolamento rapporti con le associazioni Delc 50/2012

Modello domanda iscrizione Albo Associazioni

Allegato A 1 domanda iscrizione Albo Associazioni

29-06-2018-AGG-ALBO-ASSOCIAZIONI.pdf

22-08-2018-AGG-ALBO-ASSOCIAZIONI-1.pdf

 

ACCORDO TERRITORIALE SULLE LOCAZIONI ABITATIVE

In data 30 aprile 2019, le Associazioni degli Inquilini (S.U.N.I.A. - S.I.C.E.T. - U.N.I.A.T.) e le Associazioni dei Proprietari (A.P.E. - CONFEDILIZIA - FEDERPROPRIETA' - U.P.P.I.) hanno depositato presso il Comune l'ACCORDO TERRITORIALE SULLE LOCAZIONI ABITATIVE - Zona Valdichiana Senese, applicabile nei Comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d'Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Piancastagnaio, Pienza, Radicofani, San Casciano dei Bagni, San Quirico d'Orcia, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda, sottoscritto in data 19/04/2019 in attuazione dell'art. 2, comma 3 e art. 5, comma2 della L. 431/1998 e Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16/01/2017 (G.U. n. 62 del 15/03/2017).

Di seguito, il pdf dell'accordo

accordo_territoriale_Val_di_Chiana_Senese_Marcato.pdf

 

GRADUATORIA PROVVISORIA “PACCHETTO SCUOLA” - ANNO SCOLASTICO 2019/2020

GRADUATORIA_DEFINITIVA_2019_2020.pdf

BANDO_PACCHETTO_SCUOLA_2019_2020.pdf

 

SERVIZI SCOLASTICI 2019 / 2020

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

STRADARIO_2019-2020_AGGIORNATO.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_A_2019-20.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_B_2019-20.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_C__2019-2020.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_D_2019-2020.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_E_2019-20.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_F_2019_-_2020.pdf

PERCORSO-SCUOLABUS-G-2018-2019.pdf

PERCORSO_SCUOLABUS_H_2019-20.pdf

PERCORSO-TIEMME-.pdf

Si ricorda a tutti gli interessati che  le DOMANDE devono essere presentate tassativamente entro il 16/07/2019

(gli allegati vengono inseriti anche in formato word editabile)

INF_GENERALE.pdf

INF_MENSA_E_TRASPORTO.pdf

M_SCUOLA_INFANZIA.pdf

M_SCUOLA_PRIMARIA.pdf

M_SCUOLA_SEC_INF__GRADO.pdf

AGEVOLAZIONE_MENSA_.pdf

TR_SCUOLA_INFANZIA.pdf

TR_SCUOLA_PRIMARIA.pdf

TR_SCUOLA_SEC_1_GRADO.pdf

PRESCUOLA_SCUOLA_PRIMARIA_MONTEPULCIANO.pdf

M_SCUOLA_INFANZIA.doc

M_SCUOLA_PRIMARIA.doc

M_SCUOLA_SEC_INF__GRADO.doc

AGEVOLAZIONE_MENSA_.doc

TR_SCUOLA_INFANZIA.doc

TR_SCUOLA_PRIMARIA.doc

TR_SCUOLA_SEC_1_GRADO.doc

PRESCUOLA_SCUOLA_PRIMARIA_MONTEPULCIANO.doc

 

Cliccando qui si accede al documento relativo al "Sistema di pagamento dei Servizi Scolastici" 

 

SERVIZIO ASILO NIDO - GRADUATORIA PER LE AMMISSIONI AL SERVIZIO - A.E. 2019 / 2020

 GRADUATORIA_A_E_2019_2020.pdf

BANDO_SETTEMBRE_2019.pdf

Domanda_Iscrizione_2019_2020.doc

 

 

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE Dl DOMANDE PER PROGETTO “INSERIMENTI SOCIO- TERAPEUTICI PER DISAGIO SOCIALE”

BANDO.pdf

 

Bonus Idrico Sociale, Bonus Idrico Integrativo e Bonus Aziendale

bando_agevolazioni_tariffarie_2019.pdf

istanza_bonus-utenti_condominiali_indiretti.pdf

istanza_bonus-utenti_singoli_diretti.pdf