STRUTTURA
Responsabile di Area
ISTRUTTORE DIRETTIVO
Donatella Governi
Telefono: 0578712227 - Fax 0578757355
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Riceve su appuntamento
ISTRUTTORE DIRETTIVO
Francesca Buonafortuna
Telefono: 0578712257 - Fax: 0578757355
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Francesco Burroni
Telefono: 0578712249 - Fax 0578757355
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Matteo Biagi
Telefono: 0578712225 - Fax 0578757355
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
Emanuela Cioli
Telefono: 0578712248 - Fax 0578757355
Email: e.cioliQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAZIONI
Ubicazione
Piazza Grande, 1 (Piano terreno)
53045 Montepulciano (SI)
Contatti
Telefono: 0578 712257 - 0578 712227 - 0578 712225 - 0578 712249 - Fax: 0578 757355
Le telefonate dirette sono consentite: dal lunedì al venerdi, dalle 11:00 alle 13:30; il lunedì e il venerdì, dalle 15:00 alle 17:30. In orari diversi, risponde il centralino del Comune 0578 7121
Orario
Martedì e giovedì, dalle 10 alle 12:30. Mercoledì dalle 15:00 alle 17:30
Per informazioni generali, modulistica, consegna pratiche
Sportello per il Cittadino
Martedì, giovedì, venerdì, dalle 8:30 alle 12:30. Lunedì e mercoledì (orario continuato) dalle 8:30 alle 17:30
ATTIVITÀ DELLA STRUTTURA
Istruzione
Si occupa dei rapporti con le scuole, dei procedimenti per il diritto allo studio e dell'organizzazione dei servizi istituiti dal Comune a supporto delle attività scolastiche.
Servizio di Refezione Scolastica
Le Scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, per poter svolgere le attività didattiche anche in orario pomeridiano, necessitano del servizio di mensa scolastica. I genitori che intendono avvalersi di questo servizio per i propri figli devono presentare apposita richiesta. La gestione della mensa è affidata ad una ditta esterna. Il menù attualmente in vigore è articolato e diversificato su quattro settimane, invernale e estivo. Il Nucleo di Valutazione, una commissione composta da rappresentanti dei genitori ed insegnanti dei diversi ordini di scuola e da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (consigliere comunale di maggioranza e minoranza), propone il menù che viene elaborato e validato da un dietologo e approvato dai competenti uffici dell'Azienda Sanitaria Locale (Azienda Usl Sudest Toscana). La produzione ed il confezionamento dei pasti vengono eseguiti presso gli impianti comunali centralizzati per poi essere distribuiti ai vari refettori scolastici. La richiesta del servizio deve essere presentata esclusivamente con la modalità online prima dell'inizio dell'anno scolastico. Sono previste diverse quote di compartecipazione al servizio che vengono individuate annualmente dall'Amministrazione Comunale. L'attribuzione ad una certa fascia, alla quale corrisponde una relativa quota di compartecipazione, tiene conto della certificazione ISEE. Per i figli successivi al primo, che usufruiscono dello stesso servizio alla Scuola dell'Infanzia e/o alla Scuola Primaria di Sant’Albino e di Acquaviva, la quota pasto viene ridotta del 50%.
Servizio di Trasporto Scolastico
Il servizio di trasporto scolastico viene fornito a richiesta a tutti gli alunni iscritti alle Scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado del Comune. I percorsi vengono programmati secondo il bacino di utenza delle varie scuole. Il servizio funziona sin dal primo giorno dell'anno scolastico. La richiesta del servizio consiste nella presentazione di un modulo prestampato a disposizione presso l'Ufficio Servizi alla Persona. La richiesta del servizio deve essere presentata esclusivamente con la modalità online prima dell'inizio dell'anno scolastico. Sono previste diverse quote di compartecipazione al servizio che vengono individuate annualmente dall'Amministrazione Comunale. L'attribuzione ad una certa fascia, alla quale corrisponde una relativa quota di compartecipazione, tiene conto della certificazione ISEE. L'importo mensile a carico di coloro che richiedono l'uso del servizio di trasporto scolastico viene fissato annualmente dall'Amministrazione Comunale. Detta quota è ridotta al 50% per i figli successivi al primo che usufruiscano delle stesso servizio, frequentando scuole di Infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. La quota è fissa e non prevede riduzioni, né per una sola corsa giornaliera, né per una fruizione mensile ridotta.
Diritto allo studio
La normativa vigente prevede interventi a favore degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo e alle Scuole di Istruzione Secondaria di 2° grado, consistenti in "Pacchetto scuola" per il sostegno alla frequenza degli studenti sopra menzionati. Natura ed entità degli interventi, tempi e modi di presentazione delle richieste vengono sempre indicati dal Piano di Indirizzo Regionale o da particolari leggi e decreti che variano periodicamente. In considerazione della variabilità dei tempi e dei modi di presentazione delle richieste, di norma, l'ufficio informa direttamente ed in modo capillare tutti gli interessati. Per il bando che esce ogni anno scolastico consultare il sito del Comune.
MODULISTICA
ISTRUZIONE
ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI – MENSA E TRASPORTO – ANNO 2023/2024
Per facilitare maggiormente le famiglie sono riaperti i termini, dal 01/07/2023 al 20/07/2023, per l'iscrizione ai Servizi Mensa e Trasporto per l'anno scolastico 2023/2024.
Ricordiamo che devono iscriversi solo coloro:
Che il prossimo anno scolastico frequenteranno la Classe Prima della
- Scuola dell'infanzia (materna)
- Scuola Elementari
- Scuola Media
Oppure coloro che cambieranno Scuola o che vorranno usufruire dei servizi per la prima volta.
Chi era già iscritto ai Servizi di Mensa e Trasporto per l'a.s. 2022/2023 e vorrà fruire delle tariffe agevolate dovrà solamente inviare l'Isee 2023 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: servizio, nome e cognome dello studente, scuola e classe.
Si raccomanda il rispetto della scadenza prevista per garantire una efficiente organizzazione dei servizi richiesti.
L’iscrizione al servizio è richiesta al primo anno di frequenza ed è valida per l’intero ciclo scolastico (es. l’iscrizione al servizio per il primo anno di scuola dell’Infanzia viene riconfermata per i tre anni; l’iscrizione al servizio per il primo anno di scuola primaria viene riconfermata per i cinque anni; l’iscrizione al servizio per il primo anno della scuola secondaria di 1° viene riconfermata per i tre anni).
Per tutti coloro che avessero già effettuato l’iscrizione per l’a.s. 2022/2023 e non abbiano variato ciclo o plesso scolastico, la stessa viene riconfermata d’ufficio.
Tuttavia coloro che ritengono di poter accedere alle TARIFFE AGEVOLATE dovranno richiederlo espressamente, entro il termine previsto per le iscrizioni (31 maggio 2023), presentando attestazione ISEE 2023 mediante invio al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le tariffe agevolate in base all’ISEE sono previste solo per i RESIDENTI nel Comune di Montepulciano. Ai non residenti verrà applicata in automatico la fascia massima. La fascia ISEE attribuita rimarrà valida per tutto l’anno scolastico.
Qualsiasi variazione dei parametri della domanda (residenza, tipo di pasto, deleghe, ecc.) e/o eventuali disdette o modifica delle condizioni dichiarate dagli interessati al momento della richiesta, devono essere comunicate all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Servizi alla Persona:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0578 71225 - 712227 – 712249
Guida_Iscrizioni_online_Genitore.pdf
AVVISO
Il sistema di rilevazione delle presenze attribuisce in automatico il numero “massimo” calcolato sui giorni di funzionamento del servizio di Mensa Scolastica.
Per venire incontro alle richieste dei genitori, Planet School rileva automaticamente dalla piattaforma Nuvola, in uso agli istituti scolastici, i dati sulla presenza o assenza degli studenti dai registri elettronici.
Il genitore gestisce in autonomia, mediante accesso al portale “Planet School”, solamente la segnalazione:
- dell’eventuale “pasto in bianco” che può essere richiesto al massimo per 5 giorni consecutivi di calendario (senza certificato medico) e non può essere ripetuto
- di uscita anticipata (quindi di assenza al servizio mensa),
- di ingresso posticipato (quindi di presenza al servizio mensa).
Tali segnalazioni devono essere fatte entro e non oltre le 09:00.
Di seguito alcune linee guida:
- Il genitore accederà alla piattaforma con lo Spid, analogamente a quanto fatto per l’iscrizione, collegandosi alla pagina disponibile su servizi on line del sito del Comune di Montepulciano
https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/link_servizi_portale?serv_id=serviziscolastici - Le modalità sono indicate nell’apposito manuale denominato “Manuale gestione servizi”
MANUALE_GESTIONE_SERVIZI_AGGIORNATO.pdf
LINEE_GUIDA_SERVIZIO_MENSA_SCOLASTICA.pdf
LINEE_GUIDA_SERVIZIO_TRASPORTO_SCOLASTICO.pdf
PERCORSI SCUOLABUS - A.S. 2023/2024
PERCORSO_SCUOLABUS_A___2023-2024.pdf
PERCORSO_SCUOLABUS_B_2023_2024.pdf
PERCORSO-SCUOLABUS-C-2018-2019.pdf
PERCORSO-SCUOLABUS-D-2018-2019.pdf
PERCORSO-SCUOLABUS-F-2018-2019.pdf
PERCORSO_SCUOLABUS_F_2023_2024.pdf
MAPPA FERMATE
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1a_7kpgZe0Qe7TyYsdFyUT0aDXc7p8s4&usp=sharing
RIFERIMENTI AUTISTI
REGOLAMENTAZIONE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
DELG_regol_trasp_scolastico_2005.pdf
Cliccando qui si accede al documento relativo al "Sistema di pagamento dei Servizi Scolastici"
NUCLEO DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA MENSA SCOLASTICA
REGOLAMENTO
REGOLAM_APPROVATO_CC_101_2019.pdf
COMPOSIZIONE NUCLEO DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA MENSA SCOLASTICA
Il Nucleo di valutazione della qualità della mensa scolastica è composto dai rappresentanti dei diversi organi istituzionali cointeressati all’organizzazione e al controllo delle mense scolastiche quali:
- l’Assessore Comunale all’Istruzione;
- due rappresentanti del Consiglio Comunale: uno eletto dalla maggioranza e uno dalla minoranza
- un rappresentante degli insegnanti per ogni ordine di scuola dell’obbligo e dell’infanzia
- un rappresentante dei genitori per ogni ordine di scuola dell’obbligo e dell’infanzia
MENU' INVERNALE A.S. 2022/2023 - IN VIGORE FINO AL 31/03/2023
MENU_INVERNALE_MONTEPULCIANO_A_RUOTARE_Marcato.pdf
INFORMATIVA GENERALE PER FORNITURA "LIBRI DI TESTO" PER LA SCUOLA PRIMARIA
TESTI_PRIMARIA_INFORMATIVA_GENERALE.pdf
DIRITTO ALLO STUDIO
BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DELL'INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” - ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2023/2024 è destinato a studentesse e studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,781 .
L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13). L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall'ISEE Corrente (con validità sei mesi) da utilizzare quando si verifica un cambiamento che ha un impatto sulla situazione economica del nucleo familiare (INPS/Messaggio n. 3835 del 23 ottobre 2019). Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell'incentivo, di cui all'art. 5 del presente bando. Il beneficio può essere utilizzato per:
- acquisto libri di testo;
- acquisto altro materiale didattico;
- servizi scolastici.
L’ammissibilità della spesa è relativa a tutto l’anno scolastico 2023/2024.
Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa in sede di presentazione della domanda, ma a conservarla obbligatoriamente per i controlli ex-post.
Il beneficiario che in caso di controllo da parte del Comune di Montepulciano competente non produca la documentazione di spesa decade dal beneficio, in tal caso il Comune di Montepulciano procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.
Tutti i dettagli sono indicati nel bando, che è pubblicato in fondo a questo articolo. In ogni caso, la domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di Montepulciano della/dello studentessa/studente, dovrà essere redatta ESCLUSIVAMENTE mediante compilazione del modulo di domanda on-line che si trova al link: https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/servizi/moduli/102/modulo e dopo aver allegato la documentazione richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 18:00 del 22/09/2023.