Quando, nel 2014, la Repubblica pubblicò un memorabile articolo di Riccardo Luna (che è stato anche Digital Champion del Governo) in cui si raccontava che in Estonia, lo stato “più digitale” d’Europa, era sufficiente un’unica identità digitale per avere accesso a tutti i servizi pubblici (anagrafe, salute, fisco etc.), molti non riuscirono neanche a concepire uno scenario del genere, altrettanti provarono invidia verso i cittadini estoni (1.300.000 persone, più o meno come Milano), solo gli addetti ai lavori dissero: “ci stiamo arrivando anche noi”.

Ora – e non da ora – anche in Italia è possibile, con un’unica credenziale, accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (sanità, fisco, previdenza, bonus etc.) e, grazie alla tecnologia, nella maggior parte dei casi non è neanche necessario ricordare una password.

Una rivoluzione assoluta, alla portata di tutti, pratica, di semplice utilizzo, che consente di compiere operazioni anche complesse in tempi brevissimi, in sicurezza, senza doversi spostare da casa o dall’ufficio, semplicemente attraverso il pc, lo smartphone o il tablet, e con la certezza dell’esito.

In questo momento in Italia l’identità digitale è garantita dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE), di cui dispongono oltre 22 milioni di connazionali, e dal Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), che ha 23 milioni di utenti. Come comunicano gli organi che gestiscono l’intero sistema, tramite SPID e CIE si sono raggiunte quasi 50 milioni di autenticazioni al mese sui servizi online della PA.

Comprendiamo che, per tutti, si tratta di superare l’ostacolo dato dall’abitudine a recarsi presso uffici, ad utilizzare la carta, a parlare con una persona, dietro ad uno sportello. Ma allo stesso tempo garantiamo che il meccanismo per ottenere un’identità digitale è veramente semplice e che basta un minimo di “rodaggio” per acquisire piena familiarità con i nuovi strumenti.

Naturalmente anche il Comune di Montepulciano sta tenendo il passo di questa piccola-grande rivoluzione, adeguando i suoi strumenti e servizi ed è a disposizione dell’utenza per fornire informazioni, chiarimenti e supporti.

Per questo è stata creata un’apposita area sul sito istituzionale del Comune, raggiungibile cliccando qui ->

Per avere invece informazioni di carattere generale e consultare le numerose e dettagliate FAQ sull’argomento, basta consultare il sito del Dipartimento per la trasformazione digitale del Ministero per l’innovazione tecnologica al link www.identitadigitale.gov.it