Immagine di Testata

“50 anni dalla nascita del moderno Bravìo delle Botti, 100 anni dalla nascita di Don Marcello Del Balio, ideatore della manifestazione”, è questo il titolo del panno che verrà assegnato alla contrada vincitrice della corsa del prossimo 25 agosto 2024 del Bravìo delle Botti di Montepulciano. Oggi è stato pubblicato l'avviso, da parte del Comune di Montepulciano, rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso per la realizzazione del panno.  

Nel 2024 ricorrono due momenti cruciali legati alla storia del Bravìo delle Botti: i 50 anni dalla prima corsa del 1974, e i 100 anni dalla nascita di Don Marcello Del Balio, il principale ideatore della ripresa della manifestazione. Nel 1974 si è corso, per la prima volta, il Bravìo delle Botti per come lo conosciamo oggi, con le otto contrade (Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia) dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si sfidano facendo rotolare delle botti lungo un percorso in salita di oltre un chilometro, dalla Colonna del Marzocco, fino al sagrato del Duomo in Piazza Grande. Non più la corsa di cavalli che si teneva nei secoli precedenti, in onore di San Giovanni Decollato, ma una manifestazione storica originale, con protagonista uno dei simboli principali di un territorio caratterizzato da una forte tradizione vitivinicola: la botte.  Come detto, nel 2024 ricorrono anche i cento anni dalla nascita di don Marcello Del Balio, cancelliere della Curia vescovile e storico parroco della Parrocchia di Santa Lucia, a Montepulciano. Don Marcello è ritenuto il principale ideatore della ripresa del moderno Bravìo delle Botti, assieme alle donne ed agli uomini della ProLoco di quegli anni.

I bozzetti di tutti coloro che intendono partecipare al concorso dovranno pervenire al Comune entro venerdì 10 maggio 2024, presso lo Sportello per il cittadino (SPIC), secondo quanto indicato dall’avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Montepulciano.  Al concorso possono partecipare singoli autori o Istituti d’Arte, con la sola esclusione dei pittori che hanno vinto per due edizioni consecutive. Ad esaminarli e a designare il vincitore sarà una apposita commissione che assegnerà l’incarico. L’autore selezionato avrà 60 giorni di tempo per realizzare l’opera, nei termini utili per la presentazione del Panno prevista per il giorno 18 agosto 2024. Confermato anche il compenso storicamente riconosciuto dal Comune all’artista, fissato in 1.000 euro.

Per leggere l'avviso e scaricare la domanda di partecipazione cliccare qui (link).