Il Comune di Montepulciano fa parte dei Comuni selezionati per partecipare ad uno studio sulla diffusione del gioco d’azzardo nella regione Toscana condotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. In questi giorni, alcuni cittadini poliziani riceveranno per posta un questionario anonimo rivolto sia a chi gioca che a chi non gioca.  L'invito è quello di partecipare alla ricerca. I risultati saranno utilizzati unicamente per pianificare al meglio i servizi forniti ai cittadini. La vostra partecipazione sarà di grande aiuto per la prevenzione e la cura delle problematiche legate al gioco d’azzardo.

Il gioco d'azzardo patologico rappresenta un crescente motivo di preoccupazione per la salute pubblica, che colpisce tutte le fasce della popolazione e può avere conseguenze serie sulle persone e sulle famiglie coinvolte. Per comprendere a fondo questo fenomeno, l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR sta portando avanti un’indagine, con la collaborazione di Regione Toscana e dei Comuni coinvolti, finalizzato a raccogliere informazioni riguardanti le abitudini e le opinioni dei cittadini toscani sul gioco d'azzardo e sui comportamenti a esso collegati.

Lo studio si intitola GAPS, ovvero Gambling Adult Population Survey, ed è uno studio epidemiologico campionario sulla prevalenza del gioco d’azzardo sociale e problematico. Lo studio GAPS Toscana si basa sui dati raccolti attraverso questionari anonimi inviati ad alcuni residenti sorteggiati casualmente nel nostro e in altri Comuni della Regione. I partecipanti possono scegliere se compilare il questionario in forma cartacea oppure online. In entrambi i casi il questionario è anonimo e sarà possibile compilarlo e restituirlo al mittente senza alcuna spesa. Se riceverete il questionario, ricordate: la vostra partecipazione è importante.

Analogo studio era stato condotto nel 2019 nel nostro Comune. I risultati di quel primo studio hanno permesso di avere una fotografia approfondita della diffusione del gioco d’azzardo e delle sue forme più problematiche sul nostro territorio e sono consultabili qui https://toscana.agoragiocodazzardo.it/dati-popolazione-gaps.

Per maggiori informazioni sull'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e sullo studio GAPS, potete visitare il sito web www.epid.ifc.cnr.it, la pagina Facebook @EpidemiologiaRicercaCNR e i canali social del nostro Comune.