Importanti novità nella raccolta dei rifiuti prodotti da persone positive al covid-19 che si trovano in isolamento domiciliare.

Con l’Ordinanza n. 3 dell’11 gennaio 2022, firmata dal Presidente Giani, la Regione Toscana dispone infatti che, chi si trovi nella condizione di isolamento domiciliare a causa di positività al covid-19, debba utilizzare il servizio di raccolta attivo nel proprio Comune, secondo le seguenti modalità:

1. Inserire tutti i rifiuti nel sacco dell’indifferenziato, non differenziando dunque i rifiuti
  2. Utilizzare almeno due sacchi, uno dentro l’altro, sufficientemente spessi e resistenti
  3. Sigillare accuratamente la confezione, con i lacci di chiusura o con il nastro adesivo
  4. Conferire i sacchi nel cassonetto dell’indifferenziato (laddove sia in vigore la raccolta stradale) o all’esterno della propria abitazione, in base al calendario di ritiro.

L’atto della Regione Toscana prevede naturalmente i casi di persone che, positive al covid-19 e soggette alle restrizioni, si trovino nell’impossibilità di provvedere al conferimento dei rifiuti, anche per la mancanza di parenti, amici o servizi sociali di supporto, e delega ai gestori l’attività di ritiro a domicilio.

In questi casi, per quanto riguarda l’area del Comune di Montepulciano, Sei Toscana, gestore del ciclo dei rifiuti, indica le seguenti modalità per l’attivazione del servizio:

• telefonare al numero Verde di Sei Toscana 800127484 selezionando l’opzione 5, “Servizio Covid”. Il servizio di richiesta telefonica è disponibile dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 13:30 alle 17; il venerdì dalle 9 alle 13.; gli operatori forniscono le istruzioni per il ritiro dei rifiuti;
  • inviare una mail a Sei Toscana, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando necessariamente i seguenti dati: nome e cognome, Comune, Indirizzo, numero di telefono. Successivamente gli operatori contatteranno l’utente per fornire le istruzioni per il ritiro dei rifiuti.

Sei Toscana precisa che il servizio di ritiro a domicilio sarà attivato solo nei casi di comprovata necessità e sarà limitato al solo periodo di isolamento obbligatorio.

Per consultare l'Ordinanza, cliccare qui -> ordinanza_presidente_rt_n_3_11_gennaio_2022.pdf

Per leggere la comunicazione dei Sei Toscana sul servizio temporaneo di ritiro a domicilio, cliccare qui -> https://seitoscana.it/raccolta-rifiuti-emergenza-covid?fbclid=IwAR1-l1xR_Ds6MjWCGvO1ao7U-5C4INjedxiGg0hxjsYQ9Djm7yNxXuv8U04